Come usare il latticello per intenerire la carne

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Non tutti sono a conoscenza di un ingrediente che viene adoperato in cucina che è chiamato latticello. Si tratta praticamente di una sostanza che deriva dalla trasformazione della panna nel burro. Questo ingrediente non è ancora molto utilizzato in Italia mentre nei paesi americani esso viene adoperato molto spesso per la preparazione del pollo fritto oppure per la preparazione dei dolci. Inoltre il latticello può essere usato anche per intenerire la carne. Si tratta di un'operazione piuttosto facile da effettuare: basta infatti seguire solamente dei pratici accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

25

Occorrente

  • Latticello
  • Sacchetto di plastica per alimenti
35

Ottenere il latticello

Fare in casa il latticello è davvero semplice. Per ottenerlo dovremo usare degli ingredienti del quotidiano che probabilmente abbiamo già in casa. Esistono due metodi per ottenere il latticello. Il primo consiste nel miscelare latte scremato e succo di limone. Ogni 250 ml di latte dovremo aggiungere 15 ml di succo di limone. Entrambi i liquidi dovranno essere a temperatura ambiente. Mischiamo latte e limone e aspettiamo almeno 15 minuti, in modo che il latte si ispessisca un po'. Il secondo metodo prevede l'uso dello yogurt magro. Mischiamo in parti uguali yogurt magro e latte fresco scremato. Con questi semplicissimi metodi avremo del latticello per intenerire la carne.

45

Marinare la carne

Se stiamo pensando di preparare del pollo croccante ma soffice, marinarlo nel latticello è l'ideale. Il latticello, come detto, si usa anche con i dolci. È la ragione dietro alla consistenza soffice e spugnosa di muffin e cupcake. Per intenerire la carne infiliamo alette e cosciotti in un sacchetto di plastica per alimenti. Copriamo completamente la carne versando un'abbondante quantità di latticello. Arricchiamo il mix con una selezione di spezie a scelta. Può essere paprika dolce o piccante, curry, rosmarino e altre. Agitiamo il sacchetto per amalgamare il tutto. Facciamo marinare la carne a lungo in frigo, per circa dieci ore.

Continua la lettura
55

Cuocere la carne

Dopo la marinatura possiamo aprire il sacchetto e disporre la carne su una teglia oliata. Successivamente potremo cuocere il pollo a 200°C per circa un'ora. Naturalmente possiamo scegliere di friggere la nostra carne. Impaniamola come siamo soliti fare, con pangrattato e farina. Non solo il latticello intenerisce la carne, ma le dona un gusto davvero unico e delicato. Un ottimo metodo per cucinare carne saporita, croccante fuori ma tenera e umida all'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Carne

3 ricette veloci con la carne macinata

Carne

10 segreti per cucinare la carne alla griglia

Carne

Come arrostire la carne alla griglia

Carne

Come scegliere la carne da grigliare

Carne

Ricetta: carne alla pizzaiola

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Carne

Come preparare gli involtini di carne alla siciliana