Come usare il miele al posto dello zucchero

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di voler eliminare o ridurre le quantità di zucchero che normalmente tendiamo a consumare in molti modi differenti per riuscire ad addolcire bevande e pietanze di vario tipo. Esistono moltissimi prodotti differenti che potremo sostituire al normale zucchero e per conoscerli non dovremo fare altro che cercare su internet fra le moltissime guide esistenti. In questo modo potremo individuare facilmente tutte le varie sostanze che ci consentiranno di addolcire le nostre pietanza e le varie caratteristiche, in modo da poter scegliere quella che maggiormente si adatta ai nostri gusti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare correttamente il miele al posto dello zucchero.

2/5 Occorrente

  • Miele, alimenti da dolcificare

3/5 – Informazioni generali

Utilizzare il miele per dolcificare è davvero semplice, ma, prima di riuscirci, dovremo comprendere se la sua caratteristica dolcezza, che leggermente cambia il sapore dei cibi, è di nostro gradimento. Solitamente, quando lo si unisce ad altri alimenti, si crea un sapore ancor più intenso, ed è questo il motivo per cui, in tanti, lo scelgono come sostituto dello zucchero. Va comunque detto che non bisogna abusarne, nonostante il suo potere calorico sia inferiore a quello dello zucchero ed il potere dolcificante decisamente superiore.

4/5 – Utilizzo del miele

Se ad esempio eravamo soliti mettere due cucchiaini di zucchero nel caffè, col miele sarà sufficiente un solo cucchiaino. Per non alterare mai la conservazione del miele e non contaminarlo con altre sostanze, si consiglia di utilizzare un cucchiaino pulito ad ogni suo utilizzo: se dobbiamo dolcificare tre tazzine da caffè, utilizziamo tre cucchiaini differenti; immergiamoli nel barattolo del miele e poi affondiamoli direttamente nella bevanda. Allo stesso modo potremo utilizzare quest’alimento per dolcificare torte, yogurt o qualsiasi altro cibo.

5/5 – Consigli utili

Le prime volte che scegliamo il miele in sostituzione dello zucchero, utilizziamo poco prodotto e, se lo desideriamo, aumentiamo gradualmente le dosi. Nel giro di poco tempo impareremo a capire quali sono le dosi indicate per ogni alimento che intendiamo dolcificare. Sarà semplice scegliere quanto miele utilizzare per il caffè, quanto per lo yogurt e quanto per il tè. Se non siamo amanti di questo prodotto, diamoli comunque un’opportunità: se mischiato al sapore degli alimenti che intendiamo dolcificare, il suo gusto risulterà del tutto nuovo, con sfumature che ci erano sconosciute sino ad oggi.

Riproduzione riservata