Come usare il miele di manuka

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono sempre di più le persone che preferiscono prestare la massima attenzione alle proprie abitudini alimentari. Cercare di vivere una vita più salutare possibile, infatti, porta inevitabilmente ad eliminare ciascun tipo di eccesso, soprattutto nella dieta. Per questa ragione, molto spesso ci si trova ad utilizzare delle alternative al classico zucchero bianco. La più frequente sulle proprie tavole è sicuramente il miele. Questo nettare pregiato che le api ci regalano, è disponibile in moltissime varianti. Ognuna presenta delle proprietà ben precise. Una di queste è il miele di manuka, proveniente dalla lontana Nuova Zelanda. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, andremo a spiegare come si può usare il miele di manuka. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Miele di manuka
36

I benefici del miele di manuka

Il miele di manuka si produce esclusivamente in Nuova Zelanda, dal momento che solo in questo Paese si possono trovare le piante di manuka. Questo tipo di miele presenta delle rinomate proprietà benefiche, tutte scientificamente provate. Prima tra tutte, infatti, annoveriamo quella antibatterica. Il miele di manuka, in pratica, contiene una sostanza chiamata methylglyoxal, che agisce positivamente sulle vie respiratorie. Infatti nel caso si presenta un antipatico raffreddore, è possibile aiutarsi con qualche cucchiaino di questo miele, in modo tale da liberare le vie aeree. Inoltre, degli studi scientifici recenti hanno anche dimostrato che il miele di manuka aiuta in caso di chemioterapia. Riesce, nello specifico, a calmare gli effetti collaterali di questo trattamento.

46

Come consumare il miele di manuka

Utilizzare il miele di manuka è molto semplice. Come tutti gli altri tipi di miele, è possibile usare anche questo per dolcificare le proprie bevande oppure per guarnire biscotti e dolci. In alternativa è anche possibile assumerlo direttamente da solo. Se si soffre di disturbi quali la sinusite e molto spesso il raffreddore tende a prendere il sopravvento, è consigliabile costituire lo zucchero con del miele di manuka, da mettere nelle bevande calde. Successivamente occorrerà sciogliere il miele dentro al latte caldo o nel tè. In questa maniera si riusciranno a calmare i sintomi malefici di queste fastidiose malattie stagionali.

Continua la lettura
56

Le proprietà antibiotiche e disinfettanti del miele di manuka

Il miele di manuka ha una lontana tradizione in Nuova Zelanda. Le popolazioni indigene che abitavano in queste terre, infatti, utilizzavano questa sostanza come un vero e proprio agente disinfettante. Infatti sembra che all'interno ci sia una componente di perossido di idrogeno, ovvero la comune acqua ossigenata che viene utilizzata per disinfettare le ferite. Applicando il miele direttamente sulla zona cutanea interessata, si sfrutteranno le sue proprietà disinfettanti ed antibiotiche. Inoltre, le qualità di questo miele non si limitano a queste appena citate. Infatti esistono tantissime altre applicazioni del miele di manuka per noi benefiche. È possibile utilizzare il miele di manuka per contrastare il colesterolo, per scongiurare il diabete, per trattare le infezioni ed i disturbi intestinali, ma anche a livello cosmetico per la cura della pelle del viso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il miele di manuka si utilizza sia per problemi che riguardano la salute dell'organismo che per la pelle del viso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come abbinare il miele ai formaggi

Consigli di Cucina

I migliori tipi di miele da abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miele in cucina

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del miele

Consigli di Cucina

Il miele: cinque modi per utilizzarlo

Consigli di Cucina

Come usare il miele al posto dello zucchero

Consigli di Cucina

Come disinfettare la verdura cruda con metodi naturali

Consigli di Cucina

5 tisane con lo zenzero