Come usare il porro in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mondo della cucina è sicuramente per chi piace un mondo molto bello ed appassionante. La cucina italiana, è infatti considerata da molti una della migliori al mondo se non la migliore. Innumerevoli infatti sono i piatti che possiamo realizzare, utilizzando una buona dose di impegno e di creatività. Comunque, vi sono cibi che diverse volte non vengono considerati per le loro notevoli qualità nutrizionali, con cui è possibile dar vita a ricette davvero ottime. Questo è, per esempio, il porro. In questa guida, andremo a vedere come usare il porro in cucina.

27

Occorrente

  • Porro
  • Pollo
  • Polenta
  • sedano
  • carote
37

Per prima cosa se vogliamo realizzare un soffritto per il nostro sugo, è possibile aggiungere assieme all'olio di oliva, alle carote e al sedando tagliati a piccoli pezzetti, anche un po' di porro tagliato a piccolissime rondelle. Il porro infatti non solo può rivelarsi un valido sostituto della cipolla, ma può rendere i nostri piatti più appetibili e anche più digeribili. Potreste decidere di tagliare il porro in tocchettini piccoli, per poi farlo bollire in acqua per qualche minuto. Successivamente, andate a scolarlo per poi metterlo in una teglia tipica da forno, con un poco di formaggio grattugiato. Fatelo cuocere per qualche minuto, in questo modo potremo gustarci un antipasto semplice e saporito.

47

Nel caso stiamo realizzando un'insalata, possiamo condire quest'ultima oltre che con sale aceto e pepe, anche con qualche rondella di porro. È un alimento molto valido da inserire anche all'interno del cartoccio, nel caso stiamo facendo pesce o carne al cartoccio, poiché ha un sapore molto aromatico. Possiamo poi consumarlo anche crudo, magari all'interno di un saporitissimo pinzimonio, realizzato con verdure quali carote e sedano e soprattutto con un ottimo olio extra vergine d'oliva. Nel caso in cui decideste di optare per una polenta, per esempio, potreste usare sempre il nostro porro, andando a tagliarlo a rondelle. Andrete a fornire alla polenta un sapore ottimo, davvero inconfondibile. Vi consiglio d'aggiungere anche un po' di formaggio come, per esempio, dello stracchino.

Continua la lettura
57

Il porro è straordinario anche nella preparazione di classici brodi, come possono essere quelli di carne, come il pollo. Dovrete andare a tagliarlo in pezzi consistenti, accompagnato da qualche carota ed un po' di sedano. Successivamente, all'interno di una pentola, andate ad inserire le verdure, con la carne e dell'acqua fredda. Inoltre, andate ad aggiungerci anche del pepe, un cucchiaio di sale e dei chiodi di garofano, per poi far bollire tutti gli ingredienti a fuoco medio-alto per due ore e passato il tempo avremo il nostro gustosissimo brodo realizzato anche con il porro. Inoltre possiamo realizzare anche delle zuppe e dei veri e propri risotti utilizzando il porro come ingrediente principale. Sicuramente l'utilizzo di questo alimento semplice e genuino in cucina, ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.
Vi consiglio vivamente di visitare anche questo link: http://www.gustissimo.it/ingredienti/verdure-legumi-ortaggi/porro.htm.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzatelo nelle vostre ricette!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

cucina giapponese: come fare il ramen

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane di cucina giapponese

Cucina Etnica

Come fare una cucina trapper

Cucina Etnica

La cucina tradizionale del Perù

Cucina Etnica

Condimenti comuni nella cucina giapponese

Cucina Etnica

5 ricette tipiche della cucina balcanica

Cucina Etnica

Cucina speziata: straccetti di maiale, purea e curry