Come usare il ragù avanzato

1/7 – Introduzione

Uno dei sughi italiani più invidiati nel mondo non può che essere il famoso ragù. Questa salsa ha origini antiche e preparazioni diverse in ogni regione e provincia italiana, poiché segue lunghe tradizioni e innumerevoli ingredienti che vengono utilizzati. Se si conosce come più famoso il ragù alla bolognese è perché questo viene accostato alla tipologia di pasta più rinomata al mondo, tipica della tradizione emiliana, cioè la lasagna. Ma esistono anche il ragù napoletano, quello siciliano ed anche quello calabrese, apprezzato per la sua nota piccante. Ovviamente ci sono anche le versioni del nord Italia, come quelle del centro, tutte caratterizzate proprio per le loro tradizioni culinarie che si sono tramandate nei secoli. Ebbene, se in casa ci si trova una quantità di ragù che rimane, sicuramente, data la sua bontà, non può che essere riutilizzato. Ecco come usare il ragù avanzato.

2/7 Occorrente

  • Polenta
  • Pasta sfoglia
  • Ricotta
  • Crostini di pane

3/7 – Condimento della polenta

Riprendendo la tradizione culinaria del nord Italia, un ottimo modo per consumare il ragù avanzato è quello di usarlo come condimento della polenta. La polenta è una morbida pasta di grano condita con le spezie, ideale nel periodo invernale, ottima accompagnata anche da del buon ragù e da qualche crostino di pane.

4/7 – Ripieno torta rustica

Il secondo suggerimento su come usare il ragù avanzato è quello di farne un ripieno per una squisita torta rustica. Si può comprare uno o due rotoli di pasta sfoglia già confezionata, che si trova al banco frigo di un qualsiasi supermercato. Il consiglio è quello di utilizzare un solo rotolo di pasta sfoglia e lasciare quindi la torta aperta: il ragù sarà già di per sé un condimento molto sostanzioso. Per un ripieno ancora più cremoso possiamo mescolare il ragù avanzato con della ricotta o dello stracchino: si ottiene una torta morbidissima e irresistibile, da servire calda o tiepida, ma buonissima anche fredda.

5/7 – Crostini di pane

Per non sprecare il cibo e creare ricette sempre nuove basta solo liberare la fantasia. Se si hanno degli ospiti o anche solo per deliziare i nostri amici o parenti, si possono preparare dei crostini di pane dorati da servire come antipasto. Si possono fare delle piccole bruschettine con fette di pane (anch’esso, se avanzato dal giorno prima, andrà benissimo) da condire con il ragù avanzato. Irroriamo con un filo di olio extravergine d’oliva prima di portare a tavola e così si ottiene un ottimo spuntino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Conservate il ragù avanzato in frigorifero e consumatelo al massimo dopo 3 giorni.
Riproduzione riservata