Come usare il ragù avanzato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come usare il ragù avanzato

Uno dei sughi italiani più invidiati nel mondo non può che essere il famoso ragù. Questa salsa ha origini e modalità diverse in ogni regione e provincia italiana, poiché segue lunghe tradizioni e modalità di preparazione diverse, date anche dal fatto che esistono innumerevoli tipologie di ingredienti che vengono abbinati. Se si conosce come più famoso il ragù alla bolognese è perché questo viene accostato alla tipologia di pasta più rinomata al mondo, tipica della tradizione emiliana, cioè la lasagna. Ma esistono famosi anche il ragù napoletano, quello siciliano ed anche quello calabrese, per la sua nota piccante. Ovviamente ci sono anche le versioni del nord Italia, come anche del centro, tutte caratterizzate proprio per le loro tradizioni culinarie che si sono tramandate nei secoli. Ebbene se in casa ci si trova una quantità di ragù che rimane, sicuramente, data la sua bontà, non può che essere riutilizzato ed ovviamente non buttato. Quindi vediamo nella guida come usare il ragù avanzato.

27

Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • Ricotta
  • Crostini di pane
  • Polenta
37

Condimento della polenta

Riprendendo la tradizione culinaria del nord Italia, un ottimo modo per consumare il ragù avanzato è quello di usarlo come condimento della polenta. La polenta è una morbida pasta di grano, condita con le spezie, ideale nel periodo invernale, ottima accompagnata anche da del buon ragù e da qualche crostino di pane.

47

Ripieno torta rustica

Il secondo suggerimento su come usare il ragù avanzato è quello di farne un ripieno per una squisita torta rustica. Si può comprare uno o due rotoli di pasta sfoglia già confezionata, che si trova al banco frigo di un qualsiasi supermercato. Il consiglio è quello di utilizzare un solo rotolo di pasta sfoglia e lasciare quindi la torta "aperta": il ragù sarà già di per sè un condimento molto sostanzioso. Per un ripieno ancora più cremoso possiamo mescolare il ragù avanzato con della ricotta o dello stracchino: si ottiene una torta morbidissima e irresistibile, da servire calda o tiepida, ma buonissima anche fredda.

Continua la lettura
57

Crostini di pane

Per non sprecare il cibo e creare ricette sempre nuove basta solo liberare la fantasia. Se si hanno degli ospiti o anche solo per deliziare i nostri amici o parenti, si possono preparare dei crostini di pane dorati da servire come antipasto. Si possono fare delle piccole bruschettine con fette di pane (anch'esso, se avanzato dal giorno prima, andrà benissimo) da condire con il ragù avanzato. Irroriamo con un filo di olio extravergine d'oliva prima di portare a tavola e così si ottiene un ottimo spuntino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate il ragù avanzato in frigorifero e consumatelo al massimo dopo 3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Consigli di Cucina

Come riutilizzare il latte avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il pan carré avanzato

Consigli di Cucina

Come preparare un ragù bianco con carne di pollo e tacchino

Consigli di Cucina

5 errori da evitare nel ragù fatto in casa

Consigli di Cucina

Come riciclare gli avanzi di salmone