Come usare il sale nero di Cipro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come usare il sale nero di Cipro

Il sale nero di Cipro non dovrebbe mai mancare nella cucina di qualsiasi cuoco che sia degno di rispetto. Esso si presta a molteplici utilizzi: può infatti essere impiegato nella sperimentazione di nuove ricette o per creare composizioni di carni rosse e di verdure. L'ottima qualità di questo sale fa sì che venga largamente impiegato in cucina. Nella seguente guida vediamo dunque come usare questo prodotto, conoscendone meglio le qualità in sala.

26

Occorrente

  • Sale nero di cipro
  • Carne
  • uova
  • zuppe
  • pesci bianchi
36

Decorazione

L'aspetto del Sale Nero di Cipro è di forma piramidale: si tratta principalmente dei fiocchi di colore nero anche se esiste anche una versione bianca. Quest'ultima ha un sapore sapido ma più dolce rispetto al sale comune. La sua consistenza non è dura, scrocchia in bocca come se fosse una patatina. Ha un forte potere detossinante che permette il miglioramento di condizioni d'avvelenamento e di problemi intestinali. Tutto ciò è dovuto alla presenza di carbone vegetale che, grazie al suo potere assorbente, conferisce al sale tale funzione di grande rilevanza.
Il sale nero di Cipro può essere utilizzato come decorazione ma preferibilmente lo si aggiunge, al posto del sale normale, in piatti quali: pesci bianchi, patate fritte, uova e zuppe.

46

Tournedos

Una ricetta che potremmo provare per assaporare meglio questo ingrediente, saranno i Tournedos. Si tratta della parte centrale del filetto di maiale tagliato a fette. Questo sale conferirà il giusto aroma a tale specialità di carne, ma sarà meglio non abbondare nell'uso. Per prepararlo basterà preparare i filetti, tagliando il grasso. Poniamo poi le fettine di lardo di colonnata e arrotoliamo attorno ai bocconcini. Dopo li avvolgiamo con uno spago e condiamo il tutto con del pepe rosa. Prepariamo poi la salsa, mettendo in un tegame della panna liquida. Quando sarà calda versiamo il concentrato di pomodoro e dello yogurt. Stemperiamo e condiamo con il nostro sale. In una padella facciamo rosolare uno spicchio d'aglio, uniamo poi il rosmarino e i nostri filetti. Amalgamiamo poi il tutto con la salsa e infine spolveriamo la nostra carne con il sale nero.

Continua la lettura
56

Con acqua

Questo sale presenta molteplici proprietà benefiche: esso non viene solo utilizzato in ambito culinario, ma anche in ambito medico per combattere le intossicazioni e i gonfiori. Tutto ciò non è dovuto solamente all'elevata salinità ma anche al carbone attivo presente in esso. Quindi per utilizzarne gli effetti si può miscelare in acqua o magari sul bordo di una Margarita al mango, per mischiare i due sapori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedere nell'utilizzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare il sale rosso delle Hawaii

Cucina Etnica

Come usare il sale rosa dell'Himalaya

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

Come preparare in casa la salsa tzatziki

Cucina Etnica

Come preparare i Flaounes

Cucina Etnica

Ricetta originale del whopper

Cucina Etnica

5 ricette tipiche della cucina balcanica

Cucina Etnica

5 salse da abbinare al chapati