Come usare il sale rosa dell'Himalaya

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il sale Himalayano non è un comune sale marino, ma si tratta di una formazione cristallina che risale a circa 250 milioni di anni. Questo tipo di processo che l'ha trasformato in cristallo, gli ha permesso di assorbire oligoelementi che sono preziosi per l'organismo. Si presenta con un colore che va dalle sfumature di rosa, arancio più o meno forti. Esso è composto di cloruro di sodio arricchito dal calcio, potassio, magnesio,ossido di zolfo, ferro, manganese, fluoro, iodio, zinco, cromo, rame, cobalto. L'assunzione di questo sale, ha i seguenti benefici; equilibrare acidi e alcali; regolare la pressione del sangue; migliorare le affezioni della pelle; attenuare e prevenire i problemi alle vie respiratorie; pulire l'intestino e depurare dalle tossine. Il sale rosa viene estratto manualmente, e successivamente ogni cristallo viene lavato in acqua purissima di sorgente ed asciugato al sole. Con grande impegno e pazienza, il cristallo di sale viene poi macinato a pietra e pronto per essere spedito. C'è da dire che il sale proveniente da altre miniere, (come quelle polacche, tedesche, eccetera) non ha la stessa qualità del sale dell'Himalaya e non va bene per l'uso alimentare. Il sale è uno degli alimenti principali della dieta e la presenza o assenza del suo sapore viene subito percepita, ma non è un semplice condimento. Ne esistono varietà diverse, il classico che noi conosciamo è quello bianco estratto dal mare, il quale viene raffinato e lavorato chimicamente. Gli altri tipi non provengono dal mare, ma dalle miniere, e quindi vengono considerati meno contaminati e più puri. Grazie alle sue caratteristiche è adatto all'uso alimentare, in quanto possiede un sapore meno aggressivo, non appesantisce e crea meno ritenzione idrica, per la minima pecentuale di cloruro di sodio posseduta. Nei seguenti passaggi vi descriverò come usare il sale rosa dell'Himalaya in modo diverso, anche non alimentare.

26

Occorrente

  • Sale rosa dell' Himalaya
36

Il sale rosa è fossile, integrale, ricco di minerali e bioenergeticamente puro.
Può sanare vari disturbi: allergie e malattie respiratorie, igiene orale e dentale, disturbi della digestione; può essere usato contro lo stress, eliminare scorie e tossine, disturbi del sonno e problemi di concentrazione; infiammazioni, malattie degli occhi, depurazione corpo, artrosi, ansia, problemi femminili, è un anti-invecchiamento e rassodante e riequilibra il pH della cute.

46

Per usufruire delle sue qualità benefiche, si dovrebbe completamente sostituirlo al classico sale bianco da cucina in tutti i condimenti e piatti. Una sana abitudine da prendere seriamente in considerazione. Essenziale per mantenere le funzioni vitali. Diventa utile anche berlo quotidianamente come soluzione salina ogni mattina, sciolto in un bicchiere di acqua. Questo risulta essere un ottimo rimedio per le infiammazioni, malattie cutanee, digestione.

Continua la lettura
56

Le modalità di utilizzo sono molteplici. Per il lavaggio del naso con ampolle specifiche, per gli occhi con le apposite coppette. Si possono fare gargarismi per il cavo orale, inalazioni idrosaline, cuscino di sale per otite, contrazioni muscolari, dolori articolari, e si può aggiungere una quantità modica anche nel bagno caldo.
Avrete la sensazione di una pelle tonica, liscia, idratata, ed aiuta a eliminare l'eccesso di liquidi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Visto i benefici che dà questo tipo di sale sostituitelo a quello marino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come usare il sale nero di Cipro

Cucina Etnica

Cibi insaporiti senza sale

Cucina Etnica

Come utilizzare il sale rosso delle Hawaii

Cucina Etnica

Un'insalata ricca senza il sale

Cucina Etnica

Come preparare il sale speziato

Cucina Etnica

Come cucinare il bulgur di soia

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice

Cucina Etnica

Come fare la crema di piselli alla paprica