Come usare il seitan in cucina

Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il seitan oggi viene sempre più utilizzato in cucina in quanto sostituisce la carne, e quindi è un modo particolarmente adatto per chi preferisce preparare cibi vegetariani. In genere si usa il grano ricco di proteine, aromatizzato con varie spezie a seconda dei propri gusti. Molte persone sembrano tuttavia aver paura di usare il seitan in cucina poiché pensano che ci voglia troppo tempo e il processo di impastamento è piuttosto noioso. Tuttavia con alcuni semplici trucchi, puoi creare rapidamente il seitan in modo semplice e veloce. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Seitan 200 gr.
  • Verdure 100 gr.
  • Spezie varie q.b.
  • Pollame 400 gr.
36

Preparare con il seitan delle carni alla griglia

La preparazione del seitan è dunque di tipo vegana ovvero una tecnica di cottura da provare; tuttavia la sostanza non è priva di glutine, quindi le persone sensibili dovranno comunque prenderne nota. Premesso ciò, una volta che impari a usarlo in cucina, potrai preparare dei panini gustosi e sostanziosi, oppure carni da cuocere alla griglia. Da come si evince il seitan ti consente di realizzare tantissime ricette, che potrai scegliere a seconda del tempo che hai a disposizione e del gusto che preferisci.

46

Cuocere il seitan nel forno

Il seitan è molto ricco di proteine ??e ha una consistenza tenera e gommosa tanto è vero che viene chiamato "carne di grano". Inoltre può essere tagliato a fettine sottili per il sandwich, grigliato di un certo spessore oppure a cubetti per preparare gustosi spiedini perfetti da condire con varie salse. In pratica il seitan è molto simile al tofu, quindi può essere stagionato in un'ampia varietà di modi. Qualunque sia il tema culinario per il tuo pasto, con il seitan puoi preparare tante ricette con molta creatività come quelle che di seguito troverai elencate. Un primo esempio è di sagomarlo, cuocerlo nel forno ed affettarlo una volta estratto, e soffriggerlo poi con aglio, olio aglio e peperoncino aggiungendo fino a sfumarlo dello sciroppo d'acero.

Continua la lettura
56

Utilizzare il seitan per il pollame

Se non preferisci mangiare carne di maiale o di vitello ma vuoi optare per il pollame lessato, allora il seitan lo puoi utilizzare per abbinarlo ad esempio ad una carota e sedano entrambi tritati, e condirlo poi con un filo d'olio ed eventualmente con l'aggiunta di peperoncino se preferisci un gusto piccante o sidro di mele per quello agrodolce. In alternativa a questo piatto a base di pollo, puoi usare il seitan con diversi abbinamenti come ad esempio tagliandolo a cubetti e dar vita ad un'insalata a base di cipolla dolce, basilico, pomodoro, olio, peperoncino tritato, rosmarino oppure origano e foglie di lattuga tagliate alla julienne.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Come fare gli hamburger di seitan

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Cucina Etnica

Ricetta: spezzatino di seitan con patate e piselli

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane di cucina giapponese

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina cinese

Cucina Etnica

Come usare il porro in cucina