Come usare il tartufo in cucina, bene

  • 31 01 2022

1/4 – Introduzione

Il tartufo è un ingrediente che si utilizza in cucina per insaporire primi e secondi piatti, esso può essere bianco o nero e diverso pregio e quindi anche il suo costo è variabile, ad ogni modo se ne utilizza veramente una piccola quantità alla volta per insaporire a sufficienza le portate, pertanto una volta tanto è possibile concedersi questa leccornia pregiata. Chiaramente per non sciuparlo dobbiamo impiegarlo bene, vediamo allora come usare il tartufo in cucina.

2/4 – Come usare il tartufo fresco in cucina

Per prima cosa bisogna tenere a mente che il tartufo può essere usato nelle preparazioni sia appena raccolto che dopo esser stato surgelato ( intero o a fette), o conservato in altri modi, come la riduzione in purea o sotto forma di salsa, di olio o di farina. Consumato fresco il tartufo ( dopo esser stato accuratamente pulito e spazzolato per rimuovere ogni traccia di terreno) è chiaramente più ricco di gusto, esso è perfetto da utilizzare grattugiato ( o in scaglie) su un piatto di tagliatelle ai funghi porcini, ma anche servito insieme a carne e pesce, magari condito con del burro fuso o della besciamella calda.

3/4 – Come usare il tartufo surgelato

Il tartufo che è stato surgelato, meglio se a fette ( per scongelarne solo la quantità che ci occorre di volta in volta) probabilmente avrà perso parte delle sue proprietà, soprattutto se non è stato congelato subito, in questo caso possono essere utilizzati anch’essi grattugiati sulla pasta ( magari con un sugo più delicato in modo tale che il tartufo si senta maggiormente), potrete utilizzare ad esempio poco burro, del semplice olio o della panna da cucina. Il tartufo che è stato congelato può anche essere utilizzato per arricchire ed insaporire delle insalate o per accompagnare salumi e formaggi, alcune persone lo utilizzano anche sulla pizza.

4/4 – Come usare il tartufo sott’olio o in purea

Nel caso in cui il tartufo sia conservato sottolio, può essere utilizzato a pezzetti sulle bruschette ed anche l’olio dove era contenuto, ormai pregno di sapore non va sprecato, ma utilizzato per condire la pasta, dei secondi piatti o il pane. Se il tartufo è stato ridotto in salsa o purea invece, potrà essere utilizzato per farcire dei ghiotti antipasti e delle sfiziose tartine.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata