DonnaModerna

Come usare il tartufo in cucina, bene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 31/01/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come usare il tartufo in cucina, bene

Il tartufo è un ingrediente che si utilizza in cucina per insaporire primi e secondi piatti, esso può essere bianco o nero e diverso pregio e quindi anche il suo costo è variabile, ad ogni modo se ne utilizza veramente una piccola quantità alla volta per insaporire a sufficienza le portate, pertanto una volta tanto è possibile concedersi questa leccornia pregiata. Chiaramente per non sciuparlo dobbiamo impiegarlo bene, vediamo allora come usare il tartufo in cucina.

25

Come usare il tartufo fresco in cucina

Per prima cosa bisogna tenere a mente che il tartufo può essere usato nelle preparazioni sia appena raccolto che dopo esser stato surgelato ( intero o a fette), o conservato in altri modi, come la riduzione in purea o sotto forma di salsa, di olio o di farina. Consumato fresco il tartufo ( dopo esser stato accuratamente pulito e spazzolato per rimuovere ogni traccia di terreno) è chiaramente più ricco di gusto, esso è perfetto da utilizzare grattugiato ( o in scaglie) su un piatto di tagliatelle ai funghi porcini, ma anche servito insieme a carne e pesce, magari condito con del burro fuso o della besciamella calda.

35

Come usare il tartufo surgelato

Il tartufo che è stato surgelato, meglio se a fette ( per scongelarne solo la quantità che ci occorre di volta in volta) probabilmente avrà perso parte delle sue proprietà, soprattutto se non è stato congelato subito, in questo caso possono essere utilizzati anch'essi grattugiati sulla pasta ( magari con un sugo più delicato in modo tale che il tartufo si senta maggiormente), potrete utilizzare ad esempio poco burro, del semplice olio o della panna da cucina. Il tartufo che è stato congelato può anche essere utilizzato per arricchire ed insaporire delle insalate o per accompagnare salumi e formaggi, alcune persone lo utilizzano anche sulla pizza.

Continua la lettura
45

Come usare il tartufo sott'olio o in purea

Nel caso in cui il tartufo sia conservato sottolio, può essere utilizzato a pezzetti sulle bruschette ed anche l'olio dove era contenuto, ormai pregno di sapore non va sprecato, ma utilizzato per condire la pasta, dei secondi piatti o il pane. Se il tartufo è stato ridotto in salsa o purea invece, potrà essere utilizzato per farcire dei ghiotti antipasti e delle sfiziose tartine.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Olio al tartufo: la ricetta

Consigli di Cucina

Come congelare il tartufo fresco

Consigli di Cucina

Come fare l’olio al tartufo

Consigli di Cucina

10 piatti tipici della cucina piemontese

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare la panna da cucina