Come usare l'aceto di mele in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I prodotti per cucinare e i vari ingredienti sono davvero tantissimi. In cucina ci si può infatti sbizzarrire con spezie, oli, tipi di frutta, tipi di carne, tipi di pesce e anche tipologie di aceti di ogni tipo. Tra i vari aceti da poter utilizzare in cucina, vi è anche quello a base di mele. L'aceto di mele, ha origine biologica e viene ottenuto attraverso il succo dell'intera mela compresa buccia, polpa e torsolo. L'utilizzo dell'aceto di mele non è molto diffuso, ma una volta scoperto, diventa indispensabile per diverse ricette. Se non avete idea di come usare l'aceto di mele in cucina, ecco una guida dedicata proprio a questo.

27

Occorrente

  • Aceto di mele.
37

L'aceto di mele può essere acquistato nei migliori supermercati o può essere addirittura anche creato in casa. L'aspetto dell'aceto di mele somiglia a quello del classico aceto bianco, solo che è leggermente più torbido e leggermente più giallino. Le tipologie di aceto di mele più trasparenti e meno torbide, sono solitamente quelle che vengono più trattate e che perdono le sostanze nutritive benefiche delle mele. L'aceto di mele viene utilizzato in molti casi in cucina per la preparazione di gustosissimi dolci. Potete infatti sostituire delle uova con tre o quattro cucchiai di aceto di mele per creare morbidezza all'impasto.

47

Il gusto dell'aceto di mele è abbastanza forte, ma quando viene mescolato ad altri ingredienti dolci come il cioccolato, viene totalmente coperto. L'aceto di mele, riesce a dare una morbidezza estrema alle torte proprio come il burro o la margarina ed è perfetto quindi per la preparazione di plumcake, ciambelle, o muffin. Molti utilizzano l'aceto di mele anche per la preparazione di formaggi fatti in casa a base di tofu o per la preparazione di altre tipologie di formaggio. L'utilizzo dell'aceto di mele, può anche essere sfruttato per la preparazione di fantastici agrodolci per pesci, carni o verdure. Potete infatti creare un ottimo agrodolce per una zucca gialla, per delle cipolline, per del pesce marinato o per della carne tagliata molto sottile.

Continua la lettura
57

Per finire potete anche aggiungere un paio di cucchiai di aceto di mele all'interno di ricche insalate a base di lattuga, mais, cipolla, olive e tonno oppure aggiungerne qualche goccia sopra delle verdure grigliate e del pesce grigliato. Un ingrediente dal sapore forte e deciso che donerà ancora più gusto a qualsiasi piatto preparato con le vostre mani. Se avete un po' di pazienza, provate a creare l'aceto di mele in casa per ottenere un prodotto assolutamente biologico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche come prodotto per il viso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare l'aceto di birra

Consigli di Cucina

5 alternative all'aceto

Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come preparare la torta di mele senza forno

Consigli di Cucina

Come fare un menù a base di mele

Consigli di Cucina

Come fare le rose di mele

Consigli di Cucina

5 consigli per contrastare i cattivi odori in cucina