Come usare l'estrattore di succo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sempre più persone decidono di acquistare un estrattore di succo per preparare in casa deliziosi succhi di frutta e di verdura. L'estrattore di succo è diverso dalla centrifuga in quanto "mastica" lentamente il frutto o l'ortaggio ricavandone più succo. Con questo meccanismo, inoltre, vengono mantenute intatte tutte le proprietà nutritive e gli enzimi naturalmente contenuti in questi alimenti. Se siete interessati a questo argomento, vediamo insieme come usare l'estrattore di succo in modo corretto per ottenere il meglio da questo apparecchio.

26

Occorrente

  • Estrattore di succo vivo
  • Per la pulizia: spazzolino, panno umido
36

Dopo aver scelto l'estrattore in base alle vostre esigenze, realizzare il vostro primo succo. Ci sono delle regole di base da rispettare quando si usa questo elettrodomestico, per evitare di danneggiarlo o limitarne le potenzialità. Una cosa da sapere è che non tutte le parti della frutta o della verdura si possono immettere all'interno dell'estrattore. In particolare bisogna fare attenzione a togliere preventivamente dalla frutta tutti i noccioli. Queste parti, infatti, sono dure da macinare. Si possono lasciare invece i semi più piccoli, come quelli dell'anguria o della mela, che non danneggiano il macchinario.

46

Un'altra accortezza indispensabile per il buon funzionamento dell'estrattore di succo è quella di tagliare adeguatamente la frutta e la verdura che si voglio frullare, in base alla loro consistenza. Bisogna tagliare a pezzi lunghi e sottili gli alimenti più fibrosi come il gambo di sedano o il finocchio. Questo per evitare che i filamenti non ostruiscano il foro da cui esce il succo. Per scongiurare il rischio di otturazioni è preferibile aggiungere questo tipo di alimenti alla fine. Inoltre, per quanto possibile, si possono togliere i filamenti con un pelapatate o un coltellino prima di tagliarli in pezzi. Per usare l'estrattore di succo ed evitare danni, si devono tagliare in pezzi piccoli gli ortaggi molto duri e con poco succo.

Continua la lettura
56

Uno di questi, ad esempio, è la carota. È necessario inserire quest'ultima in piccoli pezzi sottili, magari alternandola a frutta o verdura più morbida come dei cubetti di mela. In questo modo l'estrattore non farà fatica a "masticare" la carota e non si surriscalderà. Evitate sempre di inserire gli agrumi e le banane con la buccia, mentre non ci sono problemi per la frutta come mele e pere. Con l'estrattore di succo si può preparare anche la salsa di pomodoro in casa. Basta inserire il filtro a maglie larghe e utilizzare pomodori ben maturi compresi di buccia. In ultimo, per garantire la durata nel tempo di questo macchinario, è necessario effettuare una corretta pulizia dopo ogni utilizzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate sempre di inserire gli agrumi e le banane con la buccia, mentre non ci sono problemi per la frutta come mele e pere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: filetto di merluzzo al succo d'arancia

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto al cocco e succo di limone

Consigli di Cucina

Ricetta: tonnarelli alle noci e succo di limone

Consigli di Cucina

Come fermentare il succo d'uva

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

5 modi di usare l'arancia in cucina

Consigli di Cucina

Come conservare una spremuta d'arancia

Consigli di Cucina

Gli usi del melograno in cucina