Come usare l’estrattore di succo

1/6 – Introduzione

Sempre più persone decidono di acquistare un estrattore di succo per preparare in casa deliziosi succhi di frutta e di verdura, con ingredienti genuini e spesso biologici. L’estrattore è diverso dalla centrifuga in quanto mastica lentamente il frutto o l’ortaggio ricavandone più succo. Con questo meccanismo, inoltre, vengono mantenute intatte tutte le proprietà nutritive e gli enzimi naturalmente contenuti in questi alimenti. Vediamo come usare correttamente l’estrattore di succo, per approfittare di tutti i suoi vantaggi.

2/6 Occorrente

  • Estrattore di succo
  • Per la pulizia: spazzolino, panno morbido

3/6 – Cosa inserire nell’estrattore

Dopo aver scelto l’estrattore in base alle vostre esigenze, realizzare il vostro primo succo. Ci sono delle regole di base da rispettare quando si usa questo elettrodomestico, per evitare di danneggiarlo o limitarne le potenzialità. Una cosa da sapere è che non tutte le parti della frutta o della verdura si possono immettere all’interno dell’estrattore. In particolare bisogna fare attenzione a togliere preventivamente dalla frutta tutti i noccioli. Queste parti, infatti, sono dure da macinare. Si possono lasciare invece i semi più piccoli, come quelli dell’anguria o della mela, che non danneggiano il macchinario.

4/6 – La scelta di frutta e verdura

Un’altra accortezza indispensabile per il buon funzionamento dell’estrattore di succo è quella di tagliare adeguatamente la frutta e la verdura che si vuole frullare, in base alla loro consistenza. Bisogna tagliare a pezzi lunghi e sottili gli alimenti più fibrosi come il gambo di sedano o il finocchio. Questo per evitare che i filamenti ostruiscano il foro da cui esce il succo. Per scongiurare il rischio di otturazioni è preferibile aggiungere questo tipo di alimenti alla fine. Inoltre, per quanto possibile, si possono togliere i filamenti con un pelapatate o un coltellino prima di tagliarli in pezzi. Per usare l’estrattore di succo ed evitare danni, si devono tagliare in pezzi piccoli gli ortaggi molto duri e con poco succo. Uno di questi, ad esempio, è la carota. È necessario inserire quest’ultima in piccoli pezzi sottili, magari alternandola a frutta o verdura più morbida come dei cubetti di mela. In questo modo l’estrattore non farà fatica a masticare la carota e non si surriscalderà. Evitate sempre di inserire gli agrumi e le banane con la buccia, mentre non ci sono problemi per la frutta come mele e pere.

5/6 – La versatilità dell’estrattore

Con l’estrattore di succo si può preparare anche la salsa di pomodoro in casa. Basta inserire il filtro a maglie larghe e utilizzare pomodori ben maturi compresi di buccia. In ultimo, per garantire la durata nel tempo di questo macchinario, è necessario effettuare una corretta pulizia dopo ogni utilizzo. Smontate l’estrattore e pulite tutti gli elementi lavabili sotto l’acqua corrente, aiutandovi con l’apposito spazzolino. Quindi asciugateli con un panno morbido.

6/6 Consigli

  • Evitate sempre di inserire gli agrumi e le banane con la buccia, mentre non ci sono problemi per la frutta come mele e pere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata