Come usare la cannella in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le spezie sono un valido aiuto in cucina. Infatti le spezie sono ricche di elementi benefici molto utili al nostro corpo e sono anche ricche di sapore. Grazie alle spezie è possibile cucinare dei piatti sani e leggeri, perfetti per chi ama i sapori decisi e vuole restare in forma. Una spezia molto funzionale per ricette dolci e salate, spesso sottovalutata ma davvero utile e buonissima, è la cannella. Scoprite quindi in questa guida come usare la cannella in cucina.

26

Occorrente

  • Cannella in polvere o in stecche.
36

La cannella che può essere usata in cucina può essere acquistata sia in forma di stecche oppure in polvere. La seconda soluzione è probabilmente quella più pratica e veloce da utilizzare. Le stecche di cannella sono molto utili nella preparazione delle conserve. La cannella si unisce, spesso, ad altre spezie per insaporire i secondi piatti e le minestre. Essa è un ingrediente tipico della gastronomia mediorientale e nordafricana, come il caso della Zuppa Harira. In Italia non è raro trovarla come ingrediente aggiunto in salumi ed in prodotti sottolio.

46

La cannella è un ingrediente che si sposa alla perfezione per la preparazione del pollo. La carne di pollo spesso viene utilizzare per realizzare abbinamenti dolci, tra cui il pollo alle mandorle. A questo frutto secco si può anche aggiungere della cannella in polvere, in modo tale da ottenere secondo piatto diverso e squisito. La cannella può essere usata sia spolverizzata sul pollo cotto che unita ad una crema di yogurt per realizzare una crema densa ed avvolgente. Lo yogurt con la cannella deve essere aggiunto pochi minuti (1 o 2 al massimo) prima della fine della cottura del pollo e lo renderà morbidissimo. Un ingrediente aggiuntivo per questo tipo di uso in cucina della cannella è il curry, che si sposa benissimo a questa spezia. Anche le patate al forno possono trasformarsi in un particolare contorno aromatizzato grazie all'utilizzo della cannella. Si tratta di un curioso abbinamento che non deve affatto spaventare, dal momento che i due sapori sanno mischiarsi accuratamente. Per i dolci invece la cannella si sposa alla perfezione con tutto, dalle torte ai biscotti.

Continua la lettura
56

La cannella può insaporire una torta di mele, della frutta come le pere oppure le banane. Inoltre anche una macedonia guadagna tutt'altro sapore con un po' di cannella in polvere. Il vino caldo, noto nel nostro Paese come vin brulé, viene preparato con l'utilizzo della cannella e con i chiodi di garofano. Si tratta di una bevanda intensa, praticamente ideale per gli inverni più freddi. La gastronomia del nord Europa è ricca di ricette che fanno largo uso della cannella. La Svezia, ad esempio, offre i cosiddetti Kanelbullar, che consistono in deliziosi rotolini alla cannella. Dal Belgio e dai Paesi Bassi, inoltre, arrivano gli Speculoos, che sono dei biscotti dorati con cannella e spezie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate la cannella anche con succo d'arancia e cioccolato fondente. Oppure nella cioccolata calda, durante l'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Panna da cucina fatta in casa: ricetta

Primi Piatti

Come usare la vaniglia in cucina

Primi Piatti

Come usare la menta in cucina

Primi Piatti

Le migliori 10 ricette di cucina orientale

Primi Piatti

Come usare i pinoli in cucina

Primi Piatti

Cucina siciliana: pasta con i tenerumi

Primi Piatti

Cucina vegan con legumi: 10 ricette veloci ed economiche

Primi Piatti

Come preparare il porridge di mais