Come usare la colla di pesce per i dolci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo intenzione di preparare un gustosissimo dolce con le nostre mani ma siamo alle prime armi nel mondo della cucina, non dovremo assolutamente preoccuparci. Sul web, infatti, troveremo con molta facilità tantissime ricette differenti per la preparazione di tutti i dolci che desideriamo assaporare. All'intero di queste guide, verranno descritti tutti gli ingredienti necessari per la preparazione del dolce scelto e tutti i vari passaggi e le varie tecniche da applicare per riuscire ad ottenere un risultato perfetto. In questo modo, potremo imparare, piano piano, a preparare dei dolci sempre partendo da quelli più semplici fino ad arrivare a quelli più complessi. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad usare correttamente la colla di pesce per i dolci.

27

Occorrente

  • Acqua fredda e calda, gelatina in polvere, gelatina in fogli, ciotola.
37

Prepariamo una piccola ciotola con acqua fredda

La gelatina è disponibile in commercio sia in polvere che in fogli. Se desideriamo utilizzare la gelatina in polvere, prepariamo una piccola ciotola con dell'acqua fredda, dove verseremo alcuni granuli di gelatina in polvere, cercando di distribuire il tutto in modo il più possibile uniforme, onde evitare la formazione di grumi. Lasciamo riposare il contenuto della ciotola per circa 10 minuti, successivamente aggiungiamo acqua calda oppure mettiamo a riscaldare la gelatina in polvere su fuoco basso, mescolando con un cucchiaio fino alla completa dissoluzione della parte granulosa di essa. Per verificare che i granuli si siano fusi nel modo più appropriato, di tanto in tanto solleviamo il cucchiaio e verifichiamo che non vi siano granuli visibili aggrappati ad esso.

47

Togliamo e strizziamo i fogli

Ora passiamo a descrivere la corretta preparazione della colla di pesce in fogli. Mettiamo i fogli in ammollo nell'acqua fredda per circa 10 minuti. Una volta ammorbiditi, togliamo i fogli e strizziamoli per rimuovere l'acqua in eccesso, poi aggiungiamo la quantità di liquido richiesto dalla ricetta, mescolando fino alla dissoluzione. Per preparare un dessert freddo, dovremo seguite invece una procedura leggermente differente: sciogliamo i fogli ammorbiditi in un pentolino a fuoco molto basso, sempre effettuando un'abbondante mescolatura, poi aggiungiamo il composto freddo, ma in modo molto graduale.

Continua la lettura
57

Mescoliamo la gelatina col ghiaccio

I dolci a base di gelatina dovrebbero riposare almeno 8 ore, ma per una preparazione scrupolosa e ad opera d'arte è tuttavia preferibile lasciarli un'intera giornata. Se abbiamo poco tempo e vogliamo che la colla di pesce si rapprenda più rapidamente, è possibile mescolarla in una ciotola di metallo cosparsa di ghiaccio, noteremo che dopo poco tempo la colla di pesce inizierà a solidificarsi. A questo punto, versiamola in uno stampo precedentemente raffreddato in frigorifero. Se prepariamo dei dolci a base di frutta, teniamo invece presente che alcuni frutti tropicali come ananas, zenzero e kiwi, hanno un enzima che può impedire alla colla di pesce di gelarsi completamente. Per poterli utilizzare dovremo riscaldarli prima dell'utilizzo, per eliminare l'enzima.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Dolci da abbinare ad una cena a base di pesce

Dolci

5 dolci con pinoli

Dolci

Dolci perfetti per san Valentino

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Come decorare i dolci con la foglia d'oro alimentare

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come decorare i dolci con il caramello