Come usare la curcuma in cucina

  • 31 01 2022

1/4 – Introduzione

La curcuma è una spezia non molto utilizzata nel nostro paese, mentre lo è moltissimo nel paesi medio-orientali. Dovremmo anche noi cominciare ad introdurla come ingrediente nelle nostre pietanze in quanto ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Dai rizomi di curcuma essiccati e poi ridotti in polvere abbiamo una spezia con azioni antinfiammatorie e antiossidanti. Proprio per le sostanze contenute, la curcuma ha un’azione anti-tumorale e preventiva a livello oncologico, la curcuma inoltre può regolarizzare la circolazione sanguigna, favorire la digestione, migliorare le risposte immunitarie del nostro organismo, migliorano la funzionalità dello stomaco ed intestinale e combattono i processi neuro-degenerativi. Chiaramente, come in tutte le cose, non bisogna mai eccedere, soprattutto se assumiamo farmaci anti-coagulanti. Se anche voi allora volete integrarla, vediamo insieme come utilizzare la curcuma.

2/4 – Usare e abbinare la curcuma

Per prima cosa, per mantenere al meglio le proprietà di questa spezia utilizziamola a fine cottura, per evitare che si deteriori ed è oltretutto preferibile associarla un al pepe e/o all’olio d’oliva, al fine di assorbirla meglio. Nonostante si tratti di una spezia non troppo familiare alla nostra cucina è abbastanza facile utilizzarla in quasi tutti i piatti. Nel risotto ad esempio, potremmo utilizzarla al posto del classico zafferano. Anche quando dobbiamo preparare un’insalata ad esempio, o delle patate al forno.

3/4 – Usare la curcuma per il pane o per i decotti

Se siete soliti preparare il pane in casa, potreste aromatizzarlo alla curcuma. Anche l’olio può essere aromatizzato alla curcuma, oppure potreste utilizzarla per prepararvi dei decotti a base di erbe e frutta: il sapore della curcuma, infatti, si abbina perfettamente ai sapori naturali.

4/4 – Il golden milk o latte d’oro

Infine, potete usare la curcuma per preparare il golden milk o “latte d’ oro”, la bevanda classica di chi pratica yoga, per tutelare le articolazioni. Esso si prepara aggiungendo ad un bicchiere di latte tiepido mezzo cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o un pizzico di pepe e lo si dolcifica con del miele.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata