Come usare la farina di grano saraceno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i diversi tipi di grano per produrre pasta o per cucinare ne troviamo uno che si chiama saraceno. Si tratta di una pianta che fa parte della famiglia delle Poligonacee. Esso è un tipo di grano resistente, che cresce in ambienti umidi e freschi. In questa guida vediamo come usare la farina di grano saraceno e alcune ricette che si possono realizzare.

27

Occorrente

  • Torta di grano saraceno: 200 gr di grano saraceno, 100 ml di latte, 200 gr di farina, 2 uova, 50 gr di frutta candita, cannella q.b., 1 pizzico di sale
  • Primo piatto a base di zucchine e grano saraceno: 200 gr di grano saraceno, 200 gr di zucchine, 100 ml di olio evo, pan grattato q.b., 1 uovo
37

Risotto con grano saraceno

Il sapore del grano saraceno è particolarmente gradevole e somiglia come consistenza all'orzo, oltre a contenere molte proprietà simili come ad esempio gli aminoacidi (lisina e triptofano), sali minerali tra cui zinco, selenio e ferro. Se intendete consumarlo al naturale è ottimo cotto in acqua ben salata per circa venti minuti, dopo averlo pulito e aggiunto a del riso bollito, per poi gustarlo freddo come insalata oppure caldo in deliziose zuppe. Se intendete cuocerlo più a lungo potete persino prepararlo come fosse un risotto, cioè al forno con abbondante mozzarella, del salame e uova sode.

47

Torta di grano saraceno

Una prima ricetta ideale con il grano saraceno è la realizzazione di un dolce, mescolandolo insieme a uova, latte, farina e frutta candita. La preparazione comincia con il grano saraceno che viene bollito, poi messo in un frullatore ottenendo un crema soffice e vellutata. A questo punto versate l'impasto in una zuppiera di porcellana dove si aggiungono le uova, il latte e gradualmente la farina, fino a ottenere una sorta di crema. Adesso non resta che preparare una pasta sfoglia molto sottile, adagiarla in una teglia da forno imburrata e versarvi il contenuto, non prima di aver aggiunto un pizzico di sale e di cannella. Infine la superficie va ricoperta di un altro sottile strato di pasta sfoglia e infornata per circa quaranta minuti a centottanta gradi. A cottura ultimata si farcisce esternamente con della marmellata di mirtilli e si serve poi come dolce o dessert.

Continua la lettura
57

Primo piatto a base di zucchine e grano saraceno

Un'altra ricetta molto particolare che si può preparare con il grano saraceno e sicuramente tra le più gustose è quella a base di zucchine. Per realizzarla basta lessare le zucchine, condirle con un filo d'olio extravergine d'oliva e poi farle saltare in padella insieme a del pane grattugiato. Una volta terminata la preparazione si aggiunge il grano saraceno in precedenza bollito e si mescola il tutto mettendolo poi in una pentola dove si aggiunge un uovo, in modo da ottenere una frittata sminuzzata, che ne arricchisce il sapore e ne consente il consumo direttamente come fosse un primo piatto. Buon appetito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti al grano saraceno

Dolci

Come fare la torta al grano saraceno mirtilli e nocciole

Dolci

Ricetta: torta di grano saraceno con confettura di lamponi

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Dolci

Come preparare una torta di grano saraceno

Dolci

Ricetta: cupcake al grano saraceno e mele

Dolci

Come preparare biscotti di grano saraceno con crema al cedro