Come usare la farina di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La farina di riso gode di tutte le proprietà nutritive dell'alimento da cui deriva: il riso. Nella cucina orientale viene utilizzata prevalentemente per la preparazione di biscotti secchi, cracker e gallette. Rispetto ad altre tipologie di farina, possiede un sapore più delicato ma soprattutto una qualità dietetica particolare, ossia l'assenza del glutine. Proprio in relazione a questa preziosa caratteristica, trova impiego nella preparazione di molte ricette ideali per chi soffre di celiachia. La farina di riso si presta molto bene per gli impasti e per la preparazione di tanti primi piatti, oltre che di dolci. Vediamo insieme come usare questo meraviglioso ingrediente.

27

Occorrente

  • Farina di riso
37

Ottenere una deliziosa pasta frolla

Nella preparazione dei dolci, la farina di riso trova innumerevoli applicazioni differenti. Con questo ingrediente, infatti, potrete ottenere una deliziosa pasta frolla: base ideale di torte e crostate, che, grazie alla presenza di questa speciale tipologia di farina, risulteranno più morbide e delicate. Potreste impiegarla nella ricetta del castagnaccio abbinandola alle mele e alle castagne. Gli impasti ottenuti con la farina di riso vanno realizzati sempre con l'aggiunta del bicarbonato di sodio, che ne favorisce la lievitazione.

47

Sostituire la farina di grano tenero

Restando in tema di dolci, con la farina di riso avete la possibilità di sostituire totalmente la farina di grano tenero nella preparazione dei biscotti frollini aromatizzati alla vaniglia. Questi biscotti senza glutine sapranno sorprendervi per la loro leggerezza. Tramite questa farina potete abbracciare anche pietanze meno note come la crema di riso. Con una parte di farina e sei parti d'acqua, realizzerete senz'alcuna difficoltà un piatto fondamentale della cucina macrobiotica. Potete guarnire e arricchire la vostra crema con della frutta secca, delle mandorle, delle nocciole o dei pinoli. In alternativa potete sempre realizzare una dolcissima cioccolata calda con questo speciale ingrediente, mescolando con delle fruste la farina con il cacao, lo zucchero ed il latte, ottenendo così un risultato speciale.

Continua la lettura
57

Preparare gli gnocchi di riso

La farina di riso si presta bene anche per i piatti salati. Se dovesse occorrervi della besciamella, con la quale farcire le vostre lasagne, optate per la variante che prevede l'impiego di questa farina. Gli gnocchi di riso sono una ricetta tipica della cucina cinese. Per prepararli unite la farina di riso e di grano tenero, così da ottener un impasto solido e compatto. Funghi, zucchine, carote e salsa di soia completeranno una ricetta imperdibile. Per una pastella fragrante e leggera ed una frittura ottima invece, mescolate la farina di riso con degli albumi montati a neve e dell'acqua frizzante. Il risultato sarà senza dubbio soddisfacente!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la farina manitoba

Consigli di Cucina

Come utilizzare il latte di riso

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella di riso

Consigli di Cucina

Come fare la pizza con farina di mais

Consigli di Cucina

Come fare la farina di melanzane

Consigli di Cucina

Come usare la farina di carrube

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci