Come usare la fecola di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fecola di patate è un amido estratto dalle patate. La si trova in commercio sotto forma di frammenti o di farina bianca. Essa è insapore ed è utilizzabile anche in qualità di addensante e nella pasticceria. La fecola torna particolarmente utile nel rendere più morbidi e spumosi gli impasti. Usarla è semplice. Basterà seguire le indicazioni e i dosaggi riportati nelle ricette. Vediamo quindi come usare la fecola di patate in cucina.

27

Occorrente

  • 1 l. di latte
  • 2 limoni
  • 6 tuorli
  • 170 gr. di fecola di patate
  • 200 gr. di zucchero
37

L'utilizzo e la conservazione della fecola di patate

La fecola di patate si può usare per realizzare molte ricette. Oltretutto, il suo utilizzo permette di dare all'impasto una maggiore consistenza. Negli ultimi anni il suo impiego è cresciuto in modo esponenziale, in quanto viene spesso utilizzata nelle ricette senza glutine. Anche per questo motivo la fecola di patate risulta un valido sostituto per realizzare piatti diversi. L'unica accortezza da tenere a mente riguarda la conservazione del prodotto, il quale va riposto in un luogo fresco e asciutto. Fate in modo di tenerla lontano da altri tipi di alimenti dall'odore forte. In questo modo si manterrà integra e sempre fresca.

47

Gli usi della fecola di patate

Uno degli usi più comuni della fecola di patate è quello di addensare le salse salate. Queste si possono adoperare per accompagnare tutti i tipi di arrosti. Per preparare una perfetta salsa con la fecola di patate basterà seguire una ricetta base. Preparate un brodo di verdure, e una volta cotto versate a pioggia un cucchiaio di fecola di patate. Versatela lentamente per evitare che si formino grumi. A questo punto fate cuocere il tutto per qualche secondo e mescolate continuamente. Una volta pronta aggiungetela sopra il vostro arrosto.

Continua la lettura
57

L'uso della fecola nella crema al limone

È possibile adoperare la fecola di patate anche per creare delle creme per dolci. Una delle più richieste è la crema al limone, dolce e saporita. Per realizzarla prendete dei limoni e togliete la buccia con un coltello. Quando li tagliate fate in modo che la parte bianca non si mescoli nel composto. Per evitare ciò, grattate la buccia utilizzando una grattugia classica. A questo punto lavorate i tuorli con lo zucchero. Quando avrete ottenuto una crema schiumosa, inglobate anche la fecola di patate. Versate il composto in una pentola e ponetela sul fuoco, dopodiché aggiungete lentamente il latte. Continuate a mescolare fin quando la crema non risulti densa. Fatela intiepidire e versate il succo di limone. Nella fase successiva girate la miscela facendola amalgamare, per poi versare la crema nei bicchieri o nelle coppe che avete scelto per la presentazione del dolce. Abbiamo terminato la nostra guida su come usare la fecola di patate. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/20032-fecola-di-patate-proprieta-usi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella realizzazione delle ricette badate bene a seguire sempre il dosaggio consigliato di fecola di patate, onde evitare di compromettere il risultato finale del piatto che intendete preparare.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione delle ricette a base di fecola di patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori sostituti della fecola di patate

Consigli di Cucina

Come utilizzare la fecola di patate

Dolci

Ricetta: pan di spagna con farina di riso e fecola

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare il plum-cake

Consigli di Cucina

5 dolci da preparare per la festa della mamma

Consigli di Cucina

Cosa usare al posto della maizena