Come usare la fecola di patate

Tramite: O2O 22/04/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione
Come usare la fecola di patate

Molto spesso in numerose ricette, sia dolci che salate, al posto della farina si trova come sostituto ideale la fecola di patate. Oltre che a sostituire l farina, può essere utile anche in sostituzione delle uova. È un ingrediente che si presta bene come addensante, infatti viene utilizzata anche per rendere più dense le salse e le creme. Oltre che nelle ricette di cucina, si vede il suo impiego in preparati "home made" per la preparazione di cosmetici naturali. La fecola di patate si trova in commercio in polvere, è molto simile all'amido di mais e proprio per questo è vista come una farina senza glutine e quindi indicata anche per i celiaci. Ora vediamo insieme con questa guida, come usare la fecola di patate.

27
Occorrente
  • Per gli gnocchi:
  • 1kg di patate
  • 300 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • Per la ciambella
  • 5 uova
  • 350 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la crema
  • 4 tuorli
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di fecola di patate
  • 1 l di latte intero
37

Gnocchi

Se si vuole ottener un piatto di gnocchi più leggeri e di conseguenza più digeribili, conviene utilizzare la fecola di patate, al posto della farina. Per prima cosa bisogna lavare le patate, metterle in una pentola con abbondante acqua e portarle ad ebollizione. Dal momento che l'acqua inizierà a bollire le patate dovranno cuocere per circa 30 minuti. A questo punto pelate le patate, ancora tiepide, e schiacciatele con una forchetta o con uno schiaccia patate. Sul piano di lavoro, versare la fecola di patate, al centro adagiare le patate e iniziare ad impastare leggermente. Una volta che le patate e la fecola di patate si saranno mischiate per bene, aggiungere le uova precedentemente sbattute in una ciotola e già salate. Continuare a lavorare l'impasto, finché non sarà ben liscio ed elastico. Ottenere dei cordoncini, tagliarli in pezzi non molto piccoli e passarli sui rebbi di una forchetta, per ottenere un effetto rigato. Per cucinarli basterà portare dell'acqua ad ebollizione, versare gli gnocchi e prelevarli con una schiumarola non appena verranno a galla. Conditeli con del sugo semplice o a vostro piacimento.

47

Ciambella

Per avere una ciambella più soffice e gluten free, possiamo decidere di realizzarla utilizzando della fecola di patate al posto della farina. In una terrina montare a neve gli albumi. In una terrina più grande versare lo zucchero e i tuorli, lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria, ma tiepido; continuando a lavorare setacciate sopra la farina già miscelata con il lievito, facendo attenzione a non smontare il composto. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate ancora finché il composto non sarà ben liscio ed omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia a forma di ciambella, versare il composto e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta, lasciarla raffreddare in forno, sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo. A questa ricetta potete anche assemblare delle gocce di cioccolato, della farina di cocco o di pistacchio, o dei ghergli di noci e pinoli.

Continua la lettura
57

Crema pasticcera

Mettere a riscaldare il latte intero, a fiamma bassa. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, inglobare la fecola di patate. Non appena tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, versare a filo il latte tiepido. Versare il composto in una pentola, facendolo filtrare da uno scolino a maglie larghe, in modo che non ci siano grumi. Aromatizzare con del limoncello o con una qualsiasi fiala di vostro gradimento. Porre la pentola sul fuoco, sempre a fiamma moderata e mescolando continuamente portare il tutto ad ebollizione. Spegnere il fuoco non appena la crema sarà ben densa, aggiungere una noce di burro e servire direttamente in delle ciotoline. Se invece deve essere impiegata per farcire una torta, copritela con della pellicola contatto e lasciatela raffreddare. Se si vuole ottenere una crema al cioccolato, basterà aggiungere qualche quadretto di cioccolato fondente non appena la crema sarà tolta dal fuoco.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Nella realizzazione delle ricette badate bene a seguire sempre il dosaggio consigliato di fecola di patate, onde evitare di compromettere il risultato finale del piatto che intendete preparare.
  • Potete anche utilizzare metà dose di farina e metà dose di fecola di patate
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Crema pasticcera alle mandorle

Dolci

Come sostituire l'amido di mais

Dolci

Come fare una torta utilizzando una pentola a pressione

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

5 consigli per una torta sofficissima

Dolci

Ricetta: torta di farro, mele e cannella

Dolci

Torta vegana al cioccolato con pinoli e aceto balsamico