Come usare la fecola di patate

1/7 – Introduzione

Molto spesso in numerose ricette, sia dolci che salate, al posto della farina si trova come sostituto ideale la fecola di patate. Questo ingrediente può essere utile anche in sostituzione delle uova e si presta bene come addensante per rendere più dense le salse e le creme. Oltre che nelle ricette di cucina, si vede il suo impiego in preparati “home made” per la realizzare cosmetici naturali. La fecola di patate si trova in commercio in polvere, è molto simile all’amido di mais e proprio per questo è vista come una farina senza glutine e quindi indicata anche per i celiaci. Ora vediamo insieme con questa guida, come usare la fecola di patate.

2/7 Occorrente

  • Per gli gnocchi:
  • 1kg di patate
  • 300 g di fecola di patate
  • 2 uova
  • sale q.b.
  • Per la ciambella
  • 5 uova
  • 350 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Per la crema
  • 4 tuorli
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di fecola di patate
  • 1 l di latte intero

3/7 – Gnocchi

Se si vuole ottener un piatto di gnocchi più leggeri e di conseguenza più digeribili, conviene utilizzare la fecola di patate, al posto della farina. Per prima cosa bisogna lavare le patate, metterle in una pentola con abbondante acqua e portarle a ebollizione. Dal momento che l’acqua inizierà a bollire lasciar cuocere per circa 30 minuti. A questo punto pelate le patate, ancora tiepide, e schiacciatele con una forchetta o con uno schiaccia patate. Sul piano di lavoro, versare la fecola, al centro adagiare i tuberi pelati e iniziare a impastare leggermente. Una volta che le patate e la fecola si saranno mischiate per bene, aggiungere le uova precedentemente sbattute in una ciotola e già salate. Continuare a lavorare l’impasto, finché non sarà ben liscio ed elastico. Ottenere dei cordoncini, tagliarli in pezzi non molto piccoli e passarli sui rebbi di una forchetta, per ottenere un effetto rigato. Per cucinarli basterà portare dell’acqua a ebollizione, versare gli gnocchi e prelevarli con una schiumarola non appena verranno a galla. Conditeli con del sugo semplice o a vostro piacimento.

4/7 – Ciambella

Per avere una ciambella più soffice e gluten free, possiamo decidere di realizzarla utilizzando della fecola di patate al posto della farina. In una terrina montare a neve gli albumi. In un’altro recipiente più grande versare lo zucchero e i tuorli, lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria, ma tiepido; continuando a lavorare setacciare la farina già miscelata con il lievito, facendo attenzione a non smontare il composto. A questo punto aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare ancora finché il composto non sarà ben liscio ed omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia a forma di ciambella, versare il composto e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta, lasciarla raffreddare in forno, sformarla e spolverizzarla con dello zucchero a velo. A questa ricetta potete anche assemblare delle gocce di cioccolato, della farina di cocco o di pistacchio, o dei ghergli di noci e pinoli.

5/7 – Crema pasticcera

Mettere a riscaldare il latte intero, a fiamma bassa. In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, inglobare la fecola di patate. Non appena tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, versare a filo il latte tiepido. Versare il composto in una pentola, facendolo filtrare da uno scolino a maglie larghe, in modo che non ci siano grumi. Aromatizzare con del limoncello o con una qualsiasi fiala di vostro gradimento. Porre la pentola sul fuoco, sempre a fiamma moderata e mescolando continuamente portare il tutto a ebollizione. Spegnere il fuoco non appena la crema sarà ben densa, aggiungere una noce di burro e servire direttamente in alcune ciotoline. Se invece deve essere impiegata per farcire una torta, coprirla con della pellicola e lasciarla raffreddare. Se si vuole ottenere una crema al cioccolato, basterà aggiungere qualche quadretto di cioccolato fondente non appena la crema sarà tolta dal fuoco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Nella realizzazione delle ricette badate bene a seguire sempre il dosaggio consigliato di fecola di patate, onde evitare di compromettere il risultato finale del piatto che intendete preparare.
  • Potete anche utilizzare metà dose di farina e metà dose di fecola di patate

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata