Come usare la liquirizia in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La liquirizia è una radice che viene utilizzata in cucina per realizzare tantissime ricette. Esistono, in commercio, bastoncini di liquirizia pura, da sgranocchiare dopo un pasto. Nei negozi di dolciumi o nei supermercati è possibile trovare una vasta gamma di dolci, come delle deliziose caramelle gommose alla liquirizia. Inoltre, questa radice è ricca di proprietà benefiche. Nella seguente guida vedremo alcune delle sue caratteristiche e come possiamo usare la liquirizia in cucina.

26

Occorrente

  • Per il gelato: 15 grammi di tronchetti di liquirizia, 100 grammi di zucchero, 500 millilitri di latte intero, 100 grammi di panna da cucina
  • Per i macarons: 100 grammi di zucchero a velo, 2 albumi, 90 grammi di mandorle, 85 grammi di zucchero semolato, 25 millilitri di acqua, 20 grammi di tronchetti di liquirizia, ganache ai frutti di bosco
  • Per i biscotti: 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 1 uovo intero, 160 grammi di farina, 25 grammi di liquirizia (metà in polvere, metà a granelli)
36

Come detto nel passo precedente, la radice di liquirizia ha diverse proprietà benefiche. Infatti, è ricca di amidi e di vitamina K. In Cina, nell'antichità, la liquirizia veniva utilizzata per curare dolori articolari o prevenire alcuni malanni come il raffreddore o curare i bruciori di gola. In inverno, può essere preparata, prima di andare a coricarsi, la tisana di liquirizia che vi aiuterà a rilassarvi e vi permetterà di dormire sonni più tranquilli. Infine, la liquirizia è in grado di prevenire l'alitosi e, qualora non aveste digerito il pranzo o la cena, faciliterà la digestione.

46

Ora vediamo insieme come usare la liquirizia in cucina. Sicuramente, tra i tanti gusti di gelato più apprezzati, c'è quello alla liquirizia. Ma come possiamo prepararlo a casa? Come prima cosa mettete in un pentolino la panna da cucina ed il latte. Mescolate il tutto per qualche minuto e, successivamente, aggiungete lo zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco e fate raggiungere al composto la temperatura di 85°. Nel frattempo tritate finemente la liquirizia (aiutatevi con un mixer). Aggiungete la liquirizia tritata al latte, ed il resto degli ingredienti, e continuate a mescolare. Quando la miscela avrà raggiunto la temperatura di 85° spegnate il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetela in frigorifero per circa quindici ore. Trasferite infine il composto in una gelatiera e fate mantecare per quindici minuti.

Continua la lettura
56

La liquirizia può essere utilizzata per preparare i dolcetti più famosi in Francia: i macarons. Dividete i due albumi in due ciotole divise. In una terza ciotola aggiungete la polvere di mandorle con i tronchetti di liquirizia (che dovranno essere tritati finemente) ed aggiungete a questo lo zucchero a velo setacciato. Mescolate le polveri ed aggiungete un albume. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto una pasta compatta. Dopodiché montate l'altro albume a neve, assieme ad un cucchiaio abbondante di zucchero. Il resto dello zucchero mettetelo in un pentolino insieme all'acqua. L'acqua dovrà raggiungere una temperatura di 120°. Successivamente, aggiungete a filo l'acqua e zucchero all'albume montato a neve. Unite l'impasto di mandorle con la meringa che avete appena ottenuto. Versate il composto all'interno di una sac à poche e formate, su delle leccarde coperte con della carta forno, dei dischetti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti. Infine, farcite i macarons con la ganache ai frutti di bosco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete in stato interessante, o soffrite di ipertensione, consumate con moderazione e buon senso la liquirizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: 5 accorgimenti per spendere meno