Come usare la liquirizia in cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La liquirizia è una radice che viene utilizzata in cucina per realizzare tantissime ricette. Esistono, in commercio, bastoncini di liquirizia pura, da sgranocchiare dopo un pasto. Nei negozi di dolciumi o nei supermercati è possibile trovare una vasta gamma di dolci, come delle deliziose caramelle gommose alla liquirizia. Inoltre, questa radice è ricca di proprietà benefiche. Nella seguente guida vedremo alcune delle sue caratteristiche e come possiamo usare la liquirizia in cucina.

26

Occorrente

  • Per il gelato: 15 grammi di tronchetti di liquirizia, 100 grammi di zucchero, 500 millilitri di latte intero, 100 grammi di panna da cucina
  • Per i macarons: 100 grammi di zucchero a velo, 2 albumi, 90 grammi di mandorle, 85 grammi di zucchero semolato, 25 millilitri di acqua, 20 grammi di tronchetti di liquirizia, ganache ai frutti di bosco
  • Per i biscotti: 80 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, 1 uovo intero, 160 grammi di farina, 25 grammi di liquirizia (metà in polvere, metà a granelli)
36

Come detto nel passo precedente, la radice di liquirizia ha diverse proprietà benefiche. Infatti, è ricca di amidi e di vitamina K. In Cina, nell'antichità, la liquirizia veniva utilizzata per curare dolori articolari o prevenire alcuni malanni come il raffreddore o curare i bruciori di gola. In inverno, può essere preparata, prima di andare a coricarsi, la tisana di liquirizia che vi aiuterà a rilassarvi e vi permetterà di dormire sonni più tranquilli. Infine, la liquirizia è in grado di prevenire l'alitosi e, qualora non aveste digerito il pranzo o la cena, faciliterà la digestione.

46

Ora vediamo insieme come usare la liquirizia in cucina. Sicuramente, tra i tanti gusti di gelato più apprezzati, c'è quello alla liquirizia. Ma come possiamo prepararlo a casa? Come prima cosa mettete in un pentolino la panna da cucina ed il latte. Mescolate il tutto per qualche minuto e, successivamente, aggiungete lo zucchero. Ponete il pentolino sul fuoco e fate raggiungere al composto la temperatura di 85°. Nel frattempo tritate finemente la liquirizia (aiutatevi con un mixer). Aggiungete la liquirizia tritata al latte, ed il resto degli ingredienti, e continuate a mescolare. Quando la miscela avrà raggiunto la temperatura di 85° spegnate il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetela in frigorifero per circa quindici ore. Trasferite infine il composto in una gelatiera e fate mantecare per quindici minuti.

Continua la lettura
56

La liquirizia può essere utilizzata per preparare i dolcetti più famosi in Francia: i macarons. Dividete i due albumi in due ciotole divise. In una terza ciotola aggiungete la polvere di mandorle con i tronchetti di liquirizia (che dovranno essere tritati finemente) ed aggiungete a questo lo zucchero a velo setacciato. Mescolate le polveri ed aggiungete un albume. Mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto una pasta compatta. Dopodiché montate l'altro albume a neve, assieme ad un cucchiaio abbondante di zucchero. Il resto dello zucchero mettetelo in un pentolino insieme all'acqua. L'acqua dovrà raggiungere una temperatura di 120°. Successivamente, aggiungete a filo l'acqua e zucchero all'albume montato a neve. Unite l'impasto di mandorle con la meringa che avete appena ottenuto. Versate il composto all'interno di una sac à poche e formate, su delle leccarde coperte con della carta forno, dei dischetti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti. Infine, farcite i macarons con la ganache ai frutti di bosco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete in stato interessante, o soffrite di ipertensione, consumate con moderazione e buon senso la liquirizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pannacotta alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Dolci

Frollini alla liquirizia: ricetta

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Come preparare il gelato menta e liquirizia

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla liquirizia

Vino e Alcolici

Come preparare il black mojito