Come usare la macchina del pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune tradizioni non muoiono mai ma possono modificarsi ed evolvere in meglio, è questo il caso del pane fatto in casa. Anche se ormai il pane è facilmente reperibile in qualsiasi negozio di alimentari, sempre più persone decidono di realizzare da sé il proprio pane. Che sia per avere una sicurezza in più sulla qualità degli ingredienti utilizzati o per avere la soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani, quando vogliamo realizzare del pane fatto in casa niente è meglio della macchina del pane. La macchina del pane è un moderno elettrodomestico che permette di realizzare un impasto perfetto senza il minimo sforzo. Con le sue pale infatti ruota e amalgama alla perfezione gli ingredienti. Un timer controlla la durata e un sistema elettronico cuoce il tutto. Ci sono tuttavia degli errori da non commettere quando si utilizza questa macchina. A tal fine, in questa guida vi mostreremo come usare la macchina del pane. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Macchina del pane
  • Acqua
  • Olio
  • Farina
  • Lievito
  • Sale e zucchero
37

Inserire gli ingredienti

Anche se la macchina del pane fa praticamente tutto da sé, sarete voi a decidere gli ingredienti e soprattutto le quantità. Ecco che quindi dovrete aver ben chiaro cosa inserire, in che quantità e l'ordine. Infatti è bene sapere che nella macchina del pane devono essere inseriti dapprima i liquidi, quindi acqua e olio, e solo successivamente unire la farina.

47

Programmare la macchina

Sulla farina dobbiamo aggiungere sale e zucchero che, generalmente, vanno posizionati a due angoli opposti. Al centro della farina va praticato un piccolo buco dove mettere il lievito. Facciamo poi attenzione che quest'ultimo non entri in contatto con il sale in grado di inibirne l'azione.

Una volta inseriti tutti gli ingredienti, bisogna mettere la vaschetta all'interno della macchina del pane e programmarla. In linea di massima, tutti i programmi della macchina del pane sono costituiti da 4 fasi. La prima è il preriscaldamento, durante la quale la macchina riscalda leggermente gli ingredienti al suo interno. La seconda fase è quella dell'impasto, a cui segue la lievitazione e alla fine la cottura.

Continua la lettura
57

Controllare l'impasto

Per ottenere un risultato ottimale, è importante controllare l'impasto ed in particolare la sua consistenza. Affinché il pane venga bene, l'impasto non deve risultare nè troppo secco e nè troppo umido. Per controllare, basta aprire il coperchio della macchina (dopo lo specifico segnale acustico) e verificare che l'impasto abbia un aspetto omogeneo e compatto e che si muovi nella vaschetta senza rompersi e senza restare appiccicato alle pareti. Se necessario, è possibile aggiustare la consistenza dell'impasto aggiungendo acqua o farina.

Una volta terminata la cottura, possiamo lasciarlo raffreddare per qualche minuto e, con l'aiuto di guanti, capovolgere la vaschetta per far fuoriuscire il pane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo alla lettera le istruzioni ed usiamo i misurini in dotazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare il pane bianco fatto in casa

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai capperi

Pizze e Focacce

Come fare il pane con farina di farro

Pizze e Focacce

Come preparare il pane in cassetta

Pizze e Focacce

5 condimenti per il pane fatto in casa

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Pizze e Focacce

Come fare il pane in casa

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro