Come usare la margarina nei dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per coloro che stanno seguendo una dieta, ma anche per tutti quelli che hanno scelto di seguire uno stile di vita più salutare, rinunciare alla tentazione di mangiare dei dolci può essere molto difficile. Del resto, è impossibile non desiderare di svegliarsi con il profumo di una buona ciambella fatta in casa, oppure rilassarsi preparando plum-cake, torte e crostate. Occorre, dunque, trovare il modo per non dover necessariamente rinunciare al piacere di gustare un buon dolce, senza sentirsi in colpa o temere di avere degli effetti nocivi per la salute e per il proprio peso. Una buona idea può essere quella di sostituire il burro e lo strutto con un prodotto decisamente più leggero e privo di grassi, ma che non modifichi il sapore del dolce preparato. L'alternativa più utilizzata è la margarina, un grasso di origine vegetale che può essere assimilato dall'organismo senza causare ripercussioni a carico del cuore o dei reni. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo usare la margarina nei dolci, per renderli più leggeri e salutari.

24

Per prima cosa, occorre specificare che la margarina, in quanto grasso vegetale, può essere consumata anche dai vegani e da coloro che hanno scelto di adottare uno stile di vita cruelty-free. La margarina, inoltre, conferisce al dolce preparato con essa una consistenza un po' diversa rispetto al burro, ma farà comunque in modo che il dolce possa risultare morbido e saporito. Occorre, tuttavia, prestare particolare attenzione alle dosi, in quanto, solitamente, si tende a convertire il quantitativo di burro nel corrispondente di margarina. In realtà, affinché il preparato possa avere la stessa consistenza e il giusto sapore, sarà necessario aumentare leggermente la dose. Se, per esempio, la ricetta seguita indica di usare 200 g di burro, occorrerà utilizzare 250 g di margarina.

34

Dopo aver compreso come comportarsi con le dosi, diventerà necessario capire per quali tipologie di preparazioni può essere utilizzata la margarina. Dal momento che questo grasso vegetale tende ad addensare gli altri ingredienti presenti nel composto, si rivelerà ottimale nella preparazione di basi friabili, come la pasta frolla, utilizzata come impasto per le crostate o per le ciambelle. Inoltre, se viene usata per la realizzazione di ciambelle, la margarina permette di avere un impasto particolarmente poroso, contribuendo alla lievitazione della pasta e ottenendo, quindi, un dolce soffice che si scioglie nel palato.

Continua la lettura
44

La margarina, a seconda del tipo di ricetta che si segue, può essere utilizzata sia a tocchetti che fusa. Ed è proprio sulla base dello stato di questo prodotto che il risultato finale può essere diverso. Per esempio la margarina a tocchetti è l'ideale per realizzare dolci dall'impasto duro, come i biscotti, mentre la margarina fusa si rivela indispensabile per pasta sfoglia e quella brisè. Ora che avete compreso come può essere utilizzato questo grasso vegetale, potete cimentarvi nella realizzazione di dolci leggeri e salutari. Potete utilizzare le ricette che già conoscete, semplicemente sostituendo il burro con la margarina, oppure potete reperire, anche in rete, delle ricette che prevedono direttamente l'uso del grasso vegetale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Ricetta ravioli dolci con ricotta

Dolci

3 dolci light con le mele

Dolci

I 10 dolci natalizi più buoni del mondo

Dolci

5 dolci con il miele

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

5 dolci senza glutine