Come usare la paprica in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La paprica è una spezia che si presta ad una vasta gamma di usi e gusti. È stata creata combinando la frutta secca con i peperoni dolci o piccanti in varie proporzioni, con conseguente paprica dolce o piccante. Questa spezia è spesso associata con l'Ungheria, dove è diventata la spezia nazionale più utilizzata; ma la paprica ha origine in Spagna e in Portogallo, da cui si è diffusa in altre zone tra cui in Africa e in Asia. Ha raggiunto l'Europa centrale attraverso i Balcani, che a quel tempo era sotto il dominio ottomano, motivo per cui è diffusissima sul territorio ungherese. In spagnolo, è conosciuta come pimento; in alcune parti d'Europa la parola paprika è utilizzata per descrivere il frutto del Capsicum (peperoncino dolce) da cui la spezia proviene. Essa può essere usata in cucina in una varietà di modi. Vediamo allora come usare la paprica in cucina.

26

Occorrente

  • Paprica dolce o piccante
36

Come detto nel passo precedente, la paprica è ottenuta con la macinazione dei peperoni. Ha un gusto piuttosto amarognolo e piccante ma a sua volta ha anche diverse proprietà benefiche. Come prima cosa bisogna sapere che la paprica è ricca di vitamine C, A e K. Inoltre, la paprica, oltre a stimolare l'apparato digerente e rinforzare quello circolatorio, è ricca di capsaicina (una sostanza che brucia i grassi).

46

La paprica, che può essere dolce o piccante, è adatta alla preparazione di zuppe di carne o degli spezzatini, oppure per preparare delle salse da accompagnare al pesce. Per preparare la salsa vi basterà versare in una padella antiaderente un goccio di olio ed un cucchiaio di paprica dolce e farli scaldare leggermente; successivamente, dovrete aggiungere due cucchiai di farina, del vino bianco, del sale e mescolare fino a quando il composto non avrà la consistenza desiderata. Se invece vorrete utilizzarla quando preparate la carne, vi basterà aggiungere un cucchiaio di paprica in pentola a cottura quasi ultimata.

Continua la lettura
56

La paprica può essere utilizzata per preparare una pasta con i peperoni. La prima cosa da fare è versare in una padella dell'olio assieme ad uno spicchio d'aglio e farlo rosolare. Quando sarà rosolato, togliere lo spicchio d'aglio dalla padella ed aggiungere i peperoni tagliati a cubetti assieme al sale, un po' di pepe ed un cucchiaio di paprica. Fate cuocere la pasta e quando sarà cotta unite tutto il condimento a quest'ultima, mescolate bene e servite. Potete preparare anche il pollo alla paprica, una ricetta tedesca con un gusto davvero particolare ed unico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate troppa paprica in cucina: ha un gusto piuttosto forte ed è meglio consumarla non più di due volte alla settimana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: 5 accorgimenti per spendere meno

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea