Come usare la vaniglia in cucina

Tramite: O2O 29/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vaniglia è una spezia molto profumata, usatissima in tanti dolci. La vaniglia nasce come una stecca, da cui poi vengono ricavate le essenze. L'odore della vaniglia è buono e delicato, per questo si presta molto ai dolci di ogni tipo. Non è raro inoltre trovare degli oggetti di uso comune che hanno l'essenza della vaniglia, come ad esempio le candele profumate oppure i bagnoschiuma. Inoltre la vaniglia è molto utilizzata nella cucina naturale e vegana, in quando è un elemento totalmente vegetale. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come usare la vaniglia in cucina.

25

Nei dolci

Nelle cucine l'impiego della vaniglia si trova sopratutto nella preparazione di dolci e pasticceria di tutti i tipi. Praticamente è possibile utilizzare questa aroma in qualsiasi ricetta, nelle creme pasticcere, sopratutto per nascondere l'odore delle uova; ma anche nelle torte, nei biscotti e per aromatizzare bevande come latte, cacao e liquori. Sono reperibili sia i baccelli interi, quindi naturali ma anche le essenze chimiche in polvere o liquide, la cosiddetta vanillina. Un esempio di dolce alla vaniglia molto diffuso sono i classici frollini.

35

Essenza o baccelli

Ma come si utilizza esattamente? I preparatici chimici si mescolano tranquillamente nei nostri impasti rendendoli profumati. Mentre se scegliamo di adoperare i baccelli, dovremmo procedere seguendo una procedura delicata.
Il baccello della vaniglia dovrà essere infatti tagliato per la sua lunghezza, con un piccolo coltellino dalla lama sottile, molto delicatamente per evitare che i semini interni vengano recisi, quindi sempre con la punta del coltellino si dovrà grattarli via e farli cadere in un piccolo contenitore o direttamente nell'impasto. Ma anche il baccello può essere utilizzato ad infusione, per aromatizzare le creme. Oppure lo si può mettere in un barattolo insieme allo zucchero per aromatizzarlo. Come state leggendo ci sono molti modi su come usare la vaniglia in cucina.

Continua la lettura
45

La crema alla vaniglia

A questo punto vediamo un modo molto semplice e facile per usare la vaniglia parliamo della crema alla vaniglia. Aprire la stecca della vaniglia e buttare i semi nello zucchero, mentre il baccello andrà lasciato in infusione nel latte, che dovrà essere posto sul fuoco fino al primo bollore. Quindi montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina pian piano e aggiungere a filo il latte, mescolare, con il fuoco a fiamma bassa, finché la crema non si addensa. Riporre la crema in un contenitore e farla raffreddare. La si potrà usare per farcire torte o come dessert al cucchiaio. Queste sono idee ma voi potete sbizzarrirsi su come usare la vaniglia in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come usare la cannella in cucina

Primi Piatti

Come usare la menta in cucina

Primi Piatti

5 primi piatti della cucina toscana

Primi Piatti

5 primi piatti della cucina marchigiana

Primi Piatti

Le migliori 10 ricette di cucina orientale

Primi Piatti

Come usare i pinoli in cucina

Primi Piatti

Cucina siciliana: pasta con i tenerumi

Primi Piatti

Cucina vegan con legumi: 10 ricette veloci ed economiche