Come usare la vaporiera di bambù

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Negli ultimi decenni la cucina cinese si è davvero diffusa anche in Italia. I piatti cinesi da preparare in casa, sono davvero moltissimi e tutti molto saporiti. Tra i vari particolari attrezzi che si utilizzano per la cucina cinese, esiste la famosissima vaporiera di bambù. Si tratta di uno strumento davvero molto usato nella tradizione cinese, in grado di cuocere perfettamente i cibi a vapore, conservando tutte le proprietà naturali di ogni cosa che andrete a cuocere. Se avete da poco acquistato una vaporiera di bambù e non avete idea di come utilizzarla al meglio, in questa guida vi mostreremo proprio come usare la vaporiera di bambù.

27

Occorrente

  • Vaporiera in bambù.
37

Riempire la scodella di bambù

Le ciotole di bambù per cuocere a vapore, non sono altro che delle bacinelle che possono essere incastrate tra di loro per cucinare più cibi in una volta. All'interno di queste bacinelle di bambù, sono presenti dei fori per permettere al vapore dell'acqua che bolle di propagarsi all'interno di tutta la vaporiera. Non ci sono limiti per cucinare con la vaporiera di bambù, quindi potrete sbizzarrirvi preparando qualsiasi tipo di cibo da cucinare con una cottura a vapore. Per cucinare con questa vaporiera dovete sicuramente riempire la vostra scodella di bambù, ponendo sul fondo uno strato di foglie di lattuga, di verdura, ma anche semplicemente di carta forno, per impedire al cibo di attaccarsi al bambù a causa del calore.

47

Poggiare il cibo da cuocere a vapore sulle foglie

Una volta che avrete applicato uno strato protettivo formato da carta forno o da foglie di verdure varie, potrete poggiare il cibo da cuocere a vapore sulle foglie. Adesso prendete semplicemente una pentola e aggiungete al suo interno circa 3 dita di acqua. Una volta che la pentola sarà piena, posizionatala perfettamente sul fuoco e attendete il bollore dell'acqua. Cercate adesso di poggiare con estrema delicatezza la vostra vaporiera proprio sopra la pentola incastrandola perfettamente. Cercate di posizionare la vaporiera nel modo giusto, in modo tale da non farla cadere durante il bollore dell'acqua.

Continua la lettura
57

Controllare la cottura del vostro cibo

Se l'acqua comincerà ad asciugarsi notevolmente, aggiungetene un altro po'. Controllate sempre la cottura del vostro cibo fino a quando non raggiungerà la cottura da voi desiderata. Per dare maggior sapore ai vostri cibi, potrete sostituire l'acqua all'interno della pentola, con un brodo a base di verdure, di pesce o di carne. Il fumo e il calore creato dal vapore dall'acqua del brodo, renderà sicuramente molto più genuino e saporito il vostro cibo prelibato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare un po' di soldi, potete anche acquistare la vaporiera online.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare al vapore senza usare la vaporiera

Consigli di Cucina

Come usare i germogli di bambù

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

10 consigli per la cottura al vapore

Consigli di Cucina

Bimby: come usare il cestello

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

Consigli di Cucina

Metodi di cottura: i migliori per cucinare sano e leggero