Come usare le arance nell'insalata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arancia è un agrume piuttosto apprezzato, non solo tra gli adulti ma anche tra i più piccoli; possiede una serie di proprietà che la rendono adatta per chi ha problemi di inappetenza ed è un ottimo anti ossidante. Inoltre favorisce la digestione, allevia il mal di stomaco, depura l'organismo e secondo alcuni studi ha un potere calmante, aiutando così ad abbassare i livelli d'ansia e stress. Tralasciando i molteplici usi che si fanno di questo agrume anche nel settore della cosmesi (dove viene impiegata la buccia), è interessante notare come in cucina può essere uno sfizioso ingrediente per realizzare piatti particolari, come ad esempio le insalate; ma se vi state chiedendo come sia possibile associare l'arancia agli alimenti comunemente inseriti in un contorno di verdure fresche, questa guida è ciò che fa al vostro caso. Lasciate da parte, per un momento, le vostre deliziose spremute e seguite i prossimi passi della guida per capire come usare le arance nell'insalata.

27

Occorrente

  • Insalata n.1: arance, finocchi, pinoli, zucca, uvetta
  • Insalta n. 2: arance, gherigli di noce, finocchi
  • Insalata n. 3: arance, rucola, indivia
  • Condimenti: olio, sale, pepe, aceto di mele a piacere
37

Per chi ama mangiare l'insalata anche in inverno, uno dei modi per usare l'arancia è quello di accostarla ai finocchi. Una semplice insalata con zucca, pinoli, finocchi, uvetta ed, infine l'arancia, è un modo come un altro per costruire un piatto sano e ricco di gusto. I sapori delicati dei finocchi e della zucca, si sposano alla perfezione con la dolcezza dell'arancia e dell'uvetta; a fare da contrasto il sapore dei pinoli, che può essere facilmente accostabile sia alla frutta che alla verdura. Per dare un tocco di sapore in più aggiungete un goccio di aceto di mele, sale ed olio a seconda del vostro gusto personale.

47

Se non desiderate realizzare un'insalata di verdure e volte che l'arancia sia la protagonista indiscussa del piatto, potete optare per un accostamento dell'agrume con le noci. Posizionate le fette d'arancia in un piatto capiente ed aggiungete i gherigli di noce spezzettati; aggiungete olio, sale, pepe ed emulsionate il tutto per uniformare i sapori. Gli amanti delle verdure possono includere in quest'insalata anche qualche foglia di finocchio, il cui sapore delicato è perfettamente indicato e non sovrasta su quello dell'arancia, donando al tutto un retrogusto in più che rende il sapore del piatto decisamente originale.

Continua la lettura
57

Un altro modo di realizzare un'insalata con le arance è quello di accostarle all'indivia ed alla alla rucola. In questo caso è proprio l'arancia a fare da contrasto a due sapori decisamente più marcati come quello delle verdure in questione. Il risultato è un dolce-amaro che da vita ad un'esplosione di bontà. Questo tipo di insalata può essere servito come di consuetudine alla fine del pasto, ma anche al principio, ed è ideale per chi segue una dieta ipocalorica. Il notevole apporto di fibre ed il senso di sazietà che produce, contribuiscono a mantenere uno stile di vita sano ed a controllare il senso dell'appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Producete nuovi accostamenti mettendo in moto la fantasia, che permette di sperimentare e trovare nuove personali ricette

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare l'insalata di arance con pollo grigliato e verdure

Antipasti

Come preparare l'insalata di arance

Antipasti

Come preparare l'insalata di lenticchie e arance

Antipasti

Come preprarare le olive con le arance

Antipasti

Come preparare il tofu saltato con arance e verdure

Antipasti

Ricetta: insalata con agrumi e noci

Antipasti

Come preparare l'insalata di radicchio e melograno

Antipasti

Come preparare il sauté di radicchio in insalata