Come usare le mele cotogne in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le mele cotogne, una varietà dalla polpa e dal gusto particolarmente acre, sono originarie dell'Asia Minore. Gli antichi Greci e Romani apprezzavano molto questo frutto, tanto da citarlo in alcuni testi di autori molto importanti del passato, come Catone, Plinio il Vecchio e Virgilio. Il suo sapore particolare ne impedisce quasi l'uso allo stato non trattato e cioè da frutto fresco, per questo si usa in altri derivati. Questi derivati sono: le confetture dal gusto delicato, le gelatine e i liquori. Nella presente guida, vi fornirò alcune pratiche idee su come usare le mele cotogne in cucina. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 kg di mele cotogne
  • un limone
  • 1 kg di zucchero
  • cannella o aromi a piacere
  • stampini preferibilmente in terracotta
36

Innanzitutto, questa ricetta è originaria della Sicilia, ma c'è anche chi la attribuisce alla città di Lodi. Come prima cosa, lavate molto accuratamente le mele e il limone sotto l'acqua corrente, dopodiché mettete a bollire sul fuoco una pentola con dell'acqua e tagliate il limone in due pezzi. Fatto ciò, tagliate le mele cotogne in pezzi più o meno della stessa dimensione e attendete che l'acqua raggiunga l'ebollizione, quindi versatevi dentro le mele e i due pezzi di limone: lasciate cuocere a fuoco basso e con un coperchio per circa 40 minuti. Trascorsi i minuti sopra indicati, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.

46

Una volta che le mele si saranno raffreddate, potrete procedere a spellarle e a privarle completamente dei torsoli, dopodiché passatele al setaccio a maglia fitta e ponetele in una pentola insieme allo zucchero, quindi aggiungete alla purea di mele e lo zucchero, un mestolo dell'acqua filtrata dove prima avevate fatto bollire le mele e i limoni. Mettete la pentola sul fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando frequentemente. Trascorsa la mezz'ora di cottura del composto, prendete gli appositi stampini di terracotta e bagnateli con dell'acqua.

Continua la lettura
56

Successivamente, aiutandovi con un mestolo o un cucchiaio, inserite il composto di mele negli stampini livellando bene il tutto. Arrivati a questo punto, non vi resta che esporre gli stampini al sole per alcuni giorni. Solidificata la parte esposta, dovrete togliere dallo stampino il composto e girarlo dalla parte che non è stata esposta, per farla solidificare al sole. In fase di cottura della purea, potete anche aggiungere alcuni aromi come la cannella, lo zenzero o la buccia di un'arancia. Gli stampini di terracotta sono tipici di questa ricetta, ma potete anche utilizzare altre tipologie di stampini, se non possedete quelli in terracotta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne

Dolci

5 dolci da fare velocemente con le mele

Vino e Alcolici

Come preparare il vino di mele

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Come preparare lo sciroppo di mele

Dolci

Le 10 migliori ricette di dolci siciliani

Dolci

Come preparare la marmellata senza zucchero