Come utilizzare correttamente gli stampi in silicone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli stampi in silicone, sono una valida alternativa alle più classiche teglie in alluminio o in vetro. Sono molto pratici, colorati ed economici. Al contrario degli stampi tradizionali, sono piuttosto malleabili e flessibili, il che significa che hanno la capacità di ripiegarsi su se stessi senza deformarsi né rompersi, facilitando il compito di dover estrarre un dolce senza rovinarlo. Hanno inoltre un'ampia tolleranza alle temperature, resistono infatti dai -20° ai 240°. Questo li rende adatti ad essere utilizzati per le classiche preparazioni in forno e anche ad essere riposti nel freezer. Vediamo, in questa semplice guida, alcuni utili e pratici consigli su come utilizzarli al meglio, prima, durante e dopo la fase di cottura.

24

Acquistare uno stampo in silicone che rispetti le normative europee sulla sicurezza e sulle norme alimentari è il primo passo da compiere se si desideri uno stampo che sia, non solo efficiente, ma anche totalmente sicuro per la nostra salute.
Come per le teglie tradizionali, è necessario lavare lo stampo dopo averlo acquistato, prima del suo utilizzo. Per farlo è sufficiente utilizzare del normale sapone per stoviglie e dell'acqua tiepida. L'unica accortezza è quella di non usare spugnette abrasive. A differenza degli altri materiali, il silicone permette un uso limitato di olio o burro, e a seconda dei casi, ungere la teglia non è necessario.

34

Come già detto gli stampi in silicone permettono di limitare l'uso di olio e burro, consentendoci così di realizzare ricette più leggere, limitando l'uso di grassi. Per quanto riguarda i tempi di cottura, uno stampo in silicone non ha differenze rispetto all'utilizzo di uno stampo classico. Una cosa a cui prestare particolare attenzione riguarda l'utilizzo di spatole, coltelli e altri utensili, è bene infatti, evitare di usare oggetti appuntiti e taglienti, poiché si rischia di rovinare lo stampo.

Continua la lettura
44

Una volta graffiati o rovinati, gli stampi in silicone, possono risultare meno efficienti, con il rischio di far attaccare quello che abbiamo infornato. Essendo morbidi, è inoltre opportuno poggiarli su una teglia rigida, per non correre il rischio che si pieghino o si deformino mentre inforniamo. Per evitare di rompere il dolce, quindi, inforniamo lo stampo di silicone direttamente sopra la teglia del forno, in modo da dargli stabilità, e sforniamo allo stesso modo. Attendiamo poi che il composto si raffreddi all'interno dello stampo prima di estrarlo. In questo modo eviteremo danni ed avremo un risultato davvero perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come utilizzare correttamente la penna decora dolci

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Pasta di zucchero: gli attrezzi per lavorarla

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta di noci e caffè

Dolci

Come preparare il parfait di fragole al rum

Dolci

Muffin al limone e cardamomo