Come utilizzare correttamente gli stampi per ghiaccioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Desiderate realizzare dei gustosi ghiaccioli in casa? Niente di più semplice! In questo tutorial, vi indicheremo come utilizzare correttamente gli stampi per ghiaccioli. Si tratta di semplici procedure, utili ad assicurarvi il massimo risultato. Dovete, innanzitutto, avere molta cura dell’igiene dei contenitori. Gli stampi per ghiaccioli, infatti, sono in materiale plastico. Una pulizia errata, o poco adeguata, potrebbe arrecare danni alla salute. Anche il congelamento non è un elemento da sottovalutare. Continuate a leggere e fate tesoro dei consigli riportati.

27

Occorrente

  • Per la pulizia: soluzione con acqua, bicarbonato di sodio e/o succo di limone
  • Per il corretto congelamento: 6/8 ore di permanenza nel freezer
  • Per l’estrazione del ghiacciolo: immersione dello stampo in acqua tiepida per alcuni secondi
37

PULIZIA.
La plastica degli stampi per ghiaccioli riesce a resistere alle basse temperature, senza rompersi o lesionarsi. Per mantenere inalterate queste caratteristiche, bisogna eseguirne correttamente la pulizia. Prendete un catino di medie dimensioni e riempitelo di acqua tiepida. Quindi, versatevi il bicarbonato di sodio e fatelo sciogliere per qualche minuto. Se gradite, potete anche utilizzare del succo di limone. Il suo potere sgrassante ed antibatterico contribuirà alla pulizia ottimale degli stampi. Immergete i contenitori nella soluzione e lasciateli in ammollo per almeno un paio d’ore. Infine, risciacquate abbondantemente e fate scolare bene.

47

PREPARAZIONE DEI GHIACCIOLI.
Dopo aver pulito ed asciugato correttamente gli stampi, potete dedicarvi alla preparazione dei ghiaccioli. Potete utilizzare delle spremute di arancia o limone, oppure della frutta frullata. Anche succhi e sciroppi si prestano alla realizzazione di squisiti ghiaccioli. Dipende solo dai vostri gusti e dalla vostra creatività. Posizionate gli stampi con la base verso l’alto e provvedete al riempimento. Lasciate sempre un centimetro di spazio dal bordo. Eviterete che il liquido, ghiacciando, fuoriesca.

Continua la lettura
57

CONGELAMENTO.
Una volta riempiti tutti gli stampi, inserite lo stecco. Quindi, chiudeteli ermeticamente e posizionateli all’interno del freezer. Evitate di far rovesciare i ghiaccioli e disponeteli verticalmente, rivolti verso l’alto. Per ottenere un buon risultato finale, vi consigliamo di mantenerli in congelatore per almeno sei/otto ore. In questo modo, i ghiaccioli risulteranno correttamente solidificati.
Per l’estrazione, vi suggeriamo di immergere gli stampi in acqua tiepida per pochi secondi. Il contrasto di temperatura permetterà alla plastica di staccarsi con facilità.
Un ultimo consiglio. Prima di utilizzare nuovamente gli stampi, lavateli con cura e fateli asciugare perfettamente. Per salvaguardare il materiale plastico dei contenitori, evitate il lavaggio in lavastoviglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa al bicarbonato di sodio e/o al succo di limone, potete anche utilizzare dell’aceto di vino bianco. Rimuoverà facilmente sporco e batteri dalla plastica degli stampi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i ghiaccioli allo yogurt

Dolci

Ricetta: ghiaccioli ananas e zenzero

Dolci

Ghiaccioli alla frutta : 5 ricette

Dolci

Come preparare dei ghiaccioli in casa

Dolci

Come fare i ghiaccioli alla frutta

Dolci

Come fare i ghiaccioli con la nutella

Dolci

Ricetta: ghiaccioli alla pesca e yogurt

Dolci

Come preparare dei ghiaccioli con gli orsetti gommosi