Come utilizzare correttamente la penna decora dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I dolci sono una vera goduria per il palato di tutti. Per chi li fa, anche se non a livello professionale, i dolci, però, sono anche una grande soddisfazione, specialmente se ci si impegna nelle decorazioni e si ottengono i risultati sperati. Per fare un buon lavoro, in cucina come altrove, è necessario disporre degli strumenti adatti. In questa semplice guida vedremo, nel dettaglio, come fare per utilizzare correttamente la penna decora dolci, un accessorio non sempre utilizzato ma che, in determinate occasioni, si dimostra davvero indispensabile. Proseguiamo nella lettura e impareremo tutto, passo dopo passo.

25

Occorrente

  • Penna decora dolci
  • Composto con cui decorare
  • Torta da decorare
35

A chi non è mai venuta in mente l'idea di fare un regalo speciale (magari per un compleanno o un avvenimento importante) regalando una torta fatta davvero con le proprie mani? Capita sempre di voler arricchire un dolce con scritte o disegni di vario tipo, e la penna decora dolci viene utilizzata proprio per questo motivo. La prima cosa in assoluto di cui dobbiamo essere certi prima di iniziare ad utilizzarla è che la stessa sia conforme alle normative europee sulla sicurezza. Si tratta, infatti, di materiale in silicone, che, se di scarsa qualità, potrebbe trasferire materiale tossico al cibo.

45

Come detto la penna è in silicone e quindi il liquido contenuto al suo interno è molto semplice da "espellere", grazie ad una pressione quasi inesistente. Preparata la punta, solleviamone nuovamente la parte superiore fino ad estrarla del tutto. Manteniamo la nostra penna in posizione verticale (con la punta rivolta verso il basso) e riempiamola con il composto che vogliamo utilizzare per la nostra decorazione. Ricollochiamo, quindi, il tappo superiore, spingendo, avvitandola a sua volta, la levetta soprastante che deve arrivare allo stesso livello del composto all'interno. In questo modo la pressione sarà garantita nella maniera migliore. Impugnare la penna decora dolci è facilissimo, in quanto basta tenerla come una normalissima penna. Man mano che la utilizziamo, puliamo di tanto in tanto il foro di uscita, per evitare che si formino grumi. Terminato il lavoro, possiamo lavarla direttamente in lavastoviglie.

Continua la lettura
55

Al primo utilizzo della nostra penna decora dolci, apriamo il tappo che si trova nella sua parte superiore ed estraiamo tutti i beccucci che si trovano al suo interno. È possibile trovare fino anche a 10 beccucci, ciascuno dei quali ci servirà per ottenere un tratto dalla linea più spessa o poter creare palline o ghirlande particolari. Smontiamone, successivamente, anche la parte inferiore, proprio come faremmo con una normalissima penna e collochiamo all'interno la punta da cui uscirà, in seguito la crema (o il cioccolato). Se desideriamo uno spessore particolare, adagiamo il relativo beccuccio. Riavvitiamo, quindi, stringendo per bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come usare la colla di pesce per i dolci

Dolci

Come utilizzare correttamente la sacca da pasticcere

Dolci

5 dolci con le mandorle

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

5 dolci senza glutine

Dolci

Come sostituire il lievito per dolci

Dolci

Come preparare dolci senza lattosio

Dolci

10 regole per cucinare dolci perfetti