Come utilizzare correttamente la sacca da pasticcere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La sacca da pasticcere, detta anche sac à poche, è uno degli strumenti più utilizzati nella realizzazione di dolci (ad esempio per riempire i bignè), in particolare nella decorazione con glasse o meringhe. Grazie ad essa è possibile conferire a delle semplici torte un aspetto regale, quasi fiabesco, con una sapiente disposizione della glassa o della panna montata. In questa guida vedremo come utilizzare correttamente la sacca da pasticcere, per evitare di rovinare un dolce a causa di tentativi maldestri o, comunque, poco efficaci.

24

Le sacche da pasticciere non sono tutte uguali: ne esistono infatti in commercio di diverse dimensioni, da quelle più piccole a quelle invece più grandi. Inoltre esse si differenziano anche per il tipo di materiale con il quale sono realizzate: vi sono quelle usa e getta, generalmente in plastica poco resistente, oppure quelle professionali che sono costituite da un tessuto plastificato. Anche i beccucci possono variare ed essere in plastica oppure in metallo. Per utilizzare al meglio dunque la sacca, la prima cosa da fare è inserirvi all'interno il beccuccio, in modo che quest'ultimo combaci con la punta della sacca.

34

Dopo aver posizionato correttamente il beccuccio, è possibile riempire la sacca con la glassa per effettuare la decorazione. Per fare ciò, occorre prendere la sacca dalla parte del beccuccio, far cadere la parte esterna sulla mano stessa, in modo da ricoprirla quasi interamente e mettere del ripieno al suo interno aiutandosi con un cucchiaio stando attenti a non esagerare. A questo punto bisogna premere il ripieno contro il beccuccio in modo da eliminare l'aria e successivamente stringere ruotando la parte esterna della sacca, per esercitare una pressione sul ripieno, che lo aiuterà ad uscire dal beccuccio. Se con la mano sinistra si sostiene la sacca, quella destra andrà invece ad indirizzarla per ottenere un getto di maggior precisione.

Continua la lettura
44

Chiaramente, per cercare di prendere confidenza, è consigliato eseguire inizialmente decorazioni limitandosi ad utilizzare dei beccucci lisci; quando, invece, sarà stato raggiunto un livello di sicurezza maggiore, passare a beccucci lavorati, che permetteranno di creare decorazioni più complesse e suggestive. Qualora per una stessa torta sia necessario decorare con glasse di 3 diversi colori, invece di usare tre sacche diverse è consigliato inserire nella stessa un adattatore apposito; si avrà sicuramente un risparmio notevole di tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come utilizzare correttamente gli stampi per ghiaccioli

Dolci

Come fare una sac a poche con la carta forno

Dolci

Come utilizzare correttamente la penna decora dolci

Dolci

Come utilizzare correttamente gli stampi in silicone

Dolci

Come preparare i biscotti alla crema di mandarini

Dolci

Come fare le meringhe al cacao

Dolci

Come realizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Come preparare i cupcake al vino rosso