Come utilizzare e conservare i cachi

Tramite: O2O 01/02/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come utilizzare e conservare i cachi

L'autunno è il periodo dell'anno in cui si ha la produzione di frutti unici, gustosi e speciali. Infatti, in questa stagione è possibile assaporare fichi, datteri e cachi. Alcune persone non sono amanti dei cachi; probabilmente ciò è dovuto al fatto he non sanno come utilizzarli e conservali. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare e conservare i cachi nella propria cucina.

25

Scegliere i cachi con un colorito brillante

La prima cosa da fare è quella di imparare a scegliere i cachi. Essi si possono comprare presso i mercatini rionali vicino casa; in questo modo si riesce anche a risparmiare un po' di denaro. Infatti, in questi mercatini i prezzi sono contenuti ed è possibile anche contrattare. Il frutto deve: essere grande poco più di una mela e presentare un colorito arancione brillante, possibilmente senza macchie. Inoltre, deve avere ancora il gambo verde attaccato ed una consistenza compatta al tatto.

35

Lasciare i cachi a temperatura ambiente per la maturazione

Per la conservazione dei cachi maturi in cucina bisogna prestare molta attenzione. Questi frutti sono molto gustosi, ma sono anche delicati per cui è opportuno lasciarli nelle apposite confezioni di polistirolo o di cartone dove ogni frutto è alloggiato in un singolo vano. In frigorifero, nello scomparto di frutta e verdura, i cachi maturi si possono conservare al massimo per 2/3 giorni. A temperatura ambiente i cachi maturi durano 1 giorno. Quando il frutto non è ancora maturo deve stare a temperatura ambiente insieme ad una mela fino a quando non giunge a completa maturazione. I cachi bisogna metterli sempre a testa in giù in quanto la parte superiore è più dura di quella inferiore; così facendo il peso non rovina il frutto.

Continua la lettura
45

Mangiarli dopo averli lavati o preparare una marmellata

I cachi sono dei frutti dolci che si possono mangiare dopo averli lavati sotto l'acqua del rubinetto, aver tolto il gambo verde, la buccia ed i piccolissimi semi interni. In alternativa è possibile la preparazione di una marmellata. In questo caso bisogna avere a disposizione circa 1 kg di cachi, 1/2 kg di zucchero ed il succo di mezzo limone. Successivamente si devono lavare e tagliare i cachi a pezzetti; poi, si fanno cuocere in una pentola con lo zucchero e il succo di limone per circa 2/3 ore. Bisogna mescolare continuamente per evitare che la marmellata si attacca al fondo della pentola. Poi, si deve versare la marmellata nei barattoli di vetro a chiusura ermetica. In Sicilia i cachi si utilizzano per fare una crema con olio e sale; essa si usa da accompagnamento alle carni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pancake morbidi ai cachi

Dolci

Come preparare la torta di cachi

Dolci

Torta morbida ai cachi

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come conservare la frutta sciroppata

Dolci

Come conservare il ciambellone fatto in casa

Dolci

Come conservare a lungo un gelato fuori dal frigo

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla