Come utilizzare e conservare i cachi

1/4 – Introduzione

L’autunno è il periodo dell’anno in cui maturano e sono pronti per essere portati in tavola frutti unici, gustosi e speciali come fichi, datteri e cachi. Se non sapete come utilizzare e conservare questi ultimi, leggendo il seguente tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare e conservare i cachi nella propria cucina.

2/4 – Scegliere i cachi con un colorito brillante

La prima cosa da fare è quella di imparare a scegliere i cachi. Essi si possono comprare presso i mercatini rionali vicino casa; in questo modo si riesce anche a risparmiare un po’ di denaro. Infatti, al mercato i prezzi sono spesso più contenuti. Il frutto deve essere grande poco più di una mela e presentare un colorito arancione brillante, possibilmente senza macchie. Inoltre, deve avere ancora il gambo verde attaccato e una consistenza compatta al tatto.

3/4 – Lasciare i cachi a temperatura ambiente per la maturazione

Per la conservazione dei cachi maturi in cucina bisogna prestare molta attenzione. Questi frutti sono molto gustosi, ma sono anche delicati per cui è opportuno lasciarli nelle apposite confezioni di polistirolo o di cartone dove ogni pezzo è alloggiato in un singolo vano. In frigorifero, nello scomparto di frutta e verdura, i cachi maturi si possono conservare al massimo per 2/3 giorni. A temperatura ambiente i cachi maturi durano 1 giorno. Quando il frutto non è ancora maturo deve stare a temperatura ambiente insieme a una mela fino a quando non giunge a completa maturazione. I cachi devono restare sempre a testa in giù in quanto la parte superiore è più dura di quella inferiore; così facendo il peso non rovinerà il frutto.

4/4 – Mangiarli dopo averli lavati o preparare una marmellata

I cachi sono dei frutti dolci e si possono mangiare dopo averli lavati sotto l’acqua del rubinetto, aver tolto il gambo verde, la buccia e i piccolissimi semi interni. In alternativa è possibile preparare un’ottima marmellata. In questo caso bisogna avere a disposizione circa 1 kg di cachi, 1/2 kg di zucchero e il succo di mezzo limone. Successivamente si devono lavare e tagliare i cachi a pezzetti; poi, si fanno cuocere in una pentola con lo zucchero e il succo di limone per circa 2/3 ore. Bisogna mescolare continuamente per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola. Poi, si deve versare la marmellata nei barattoli di vetro a chiusura ermetica. In Sicilia i cachi si utilizzano per fare una crema con olio e sale da usare come accompagnamento per la carne.

Riproduzione riservata