DonnaModerna

Come utilizzare e conservare i cachi

Tramite: O2O 04/12/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come utilizzare e conservare i cachi

L'autunno è il periodo dell'anno in cui maturano e sono pronti per essere portati in tavola frutti unici, gustosi e speciali come fichi, datteri e cachi. Se non sapete come utilizzare e conservare questi ultimi, leggendo il seguente tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come utilizzare e conservare i cachi nella propria cucina.

24

Scegliere i cachi con un colorito brillante

La prima cosa da fare è quella di imparare a scegliere i cachi. Essi si possono comprare presso i mercatini rionali vicino casa; in questo modo si riesce anche a risparmiare un po' di denaro. Infatti, al mercato i prezzi sono spesso più contenuti. Il frutto deve essere grande poco più di una mela e presentare un colorito arancione brillante, possibilmente senza macchie. Inoltre, deve avere ancora il gambo verde attaccato e una consistenza compatta al tatto.

34

Lasciare i cachi a temperatura ambiente per la maturazione

Per la conservazione dei cachi maturi in cucina bisogna prestare molta attenzione. Questi frutti sono molto gustosi, ma sono anche delicati per cui è opportuno lasciarli nelle apposite confezioni di polistirolo o di cartone dove ogni pezzo è alloggiato in un singolo vano. In frigorifero, nello scomparto di frutta e verdura, i cachi maturi si possono conservare al massimo per 2/3 giorni. A temperatura ambiente i cachi maturi durano 1 giorno. Quando il frutto non è ancora maturo deve stare a temperatura ambiente insieme a una mela fino a quando non giunge a completa maturazione. I cachi devono restare sempre a testa in giù in quanto la parte superiore è più dura di quella inferiore; così facendo il peso non rovinerà il frutto.

Continua la lettura
44

Mangiarli dopo averli lavati o preparare una marmellata

I cachi sono dei frutti dolci e si possono mangiare dopo averli lavati sotto l'acqua del rubinetto, aver tolto il gambo verde, la buccia e i piccolissimi semi interni. In alternativa è possibile preparare un'ottima marmellata. In questo caso bisogna avere a disposizione circa 1 kg di cachi, 1/2 kg di zucchero e il succo di mezzo limone. Successivamente si devono lavare e tagliare i cachi a pezzetti; poi, si fanno cuocere in una pentola con lo zucchero e il succo di limone per circa 2/3 ore. Bisogna mescolare continuamente per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola. Poi, si deve versare la marmellata nei barattoli di vetro a chiusura ermetica. In Sicilia i cachi si utilizzano per fare una crema con olio e sale da usare come accompagnamento per la carne.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Pancake morbidi ai cachi

Dolci

Come preparare la torta di cachi

Dolci

Torta morbida ai cachi

Dolci

Come conservare la frutta sciroppata

Dolci

Come conservare le meringhe

Dolci

Come conservare a lungo un gelato fuori dal frigo

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Come conservare i muffin fatti in casa