Come utilizzare gli albumi in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cucinare è un hobby che prende sempre più piede. La cucina ha sempre fatto parte delle nostre passioni. Negli ultimi anni però - complici i molti programmi televisivi - sempre più persone desiderano imparare. La cucina è un mondo vario e ricco di possibilità, dove la creatività ha sempre spazio. Durante alcune preparazioni particolari può capitare che avanzi qualcosa. Pensiamo, per esempio, agli albumi, la parte bianca delle uova. Ci chiediamo spesso come riciclarli e se è possibile conservarli. Fortunatamente è possibile utilizzare degli albumi in moltissimi modi. Possiamo preparare particolari ricette o usare gli albumi per migliorare alcune pietanze. Nei prossimi passi scopriremo come fare.

26

Occorrente

  • Albumi.
  • Per le lingue di gatto: 100 gr di farina tipo "00", 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro a temperatura ambiente, 100 gr di albumi.
36

Angel Cake

Un primo esempio goloso e soffice è quello della 'Angel Cake'. La sola presenza di albumi rende questa torta leggerissima e soffice, inoltre è molto dolce e possiamo farcirla con diversi ripieni, come crema pasticcera o marmellata. Montando gli albumi a neve possiamo creare delle decorazioni per torte e dolci. Con un pennello da cucina possiamo stendere un velo di albumi sui biscotti per dorarli lievemente. Possiamo fare altrettanto con panini croccanti, focacce e altri dolci da forno.

46

Le lingue di gatto

Le lingue di gatto sono biscottini semplici e croccanti. Per prepararli sbattiamo insieme burro e zucchero a velo utilizzando delle fruste. Otterremo una crema liscia a cui aggiungeremo metà degli albumi necessari. Mescoliamo ed uniamo metà della farina poco per volta. Aggiungiamo i restanti albumi continuando a mescolare, infine versiamo il resto della farina. Il composto dovrà risultare omogeneo. Trasferiamo tutto in una sac à poche con bocca liscia da 10 mm. Facciamo riposare il composto in frigo per 10 minuti. Foderiamo una leccarda con carta forno, poi formiamo le lingue di gatto con la sac à poche. Dovranno essere lunghe circa 6 cm. Inforniamo a 200°C per 10 minuti.

Continua la lettura
56

Frittata di soli albumi e le meringhe

Per una comune frittata sono necessarie uova intere, ma nulla ci vieta di preparare una frittata di soli albumi. Questo tipo di frittata è sicuramente meno grassa e più leggera. Il contenuto degli albumi si compone principalmente di acqua, il resto è pura proteina. Questo rende gli albumi perfetti per diete ipocaloriche e per l'alimentazione degli sportivi. Una frittata di albumi si prepara esattamente come le comuni frittate con tuorlo. Ma gli albumi sono adatti anche alla preparazione di dolci. Le meringhe ne sono un esempio, utilizzano soltanto albumi e zucchero a velo come base, e sono semplicissime da preparare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di staccare subito le lingue di gatto dalla teglia, una volta sfornate. Aiutiamoci con una spatola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Frittata leggera al prezzemolo

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Antipasti

Ricetta: Omelette di albumi con provola

Primi Piatti

Ricetta: frittata di ceci

Dolci

Come fare i muffin con solo albumi

Dolci

Torta al cioccolato con soli albumi

Dolci

Come montare gli albumi a neve