Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Pan di Spagna generalmente è la base che viene preparata per le torte che successivamente saranno condite a seconda dei gusti, con crema di ricotta, crema gialla, nutella, ecc. Tuttavia, durante la cottura potrebbe capitare che un mal funzionamento del forno non faccia lievitare l'impasto, per cui il Pan di Spagna rimarrà basso e, non potrà essere usato. Ciò non significa che avrà un brutto sapore, quindi si potrà utilizzare in maniera creativa, gustosa e veloce. Prepareremo delle buonissime palline ricoperte di cioccolato, che saranno amate sia dai grandi che dai piccini. Come utilizzare gli avanzi del Pan di Spagna ce lo spiegheranno i passi di questa guida.

26

Occorrente

  • Cioccolato fondente
  • Cioccolato al latte
  • Cioccolato bianco
  • Marmellata
  • Granella di cocco
  • Spiedini di legno
36

Per preparare l'impasto, occorre sbriciolare il pan di Spagna al'interno di una ciotola capiente, utilizzando una forchetta. Poi aggiungiamo la marmellata a seconda del gusto che più ci piace, fino ad ottenere un impasto morbido. Naturalmente la quantità della marmellate varia a seconda di quanto Pan di Spagna disponiamo. Mescoliamo accuratamente gli ingredienti fino a che la marmellata risulti uniformemente distribuita. Si può usare il pan di spagna classico, ma anche quello al cacao.

46

Una volta che il nostro impasto sarà pronto, dobbiamo dividerlo in tante piccole parti uguali formando delle palline. Successivamente poniamo le palline su una teglia ricoperta di un foglio di carta da forno e lasciamole riposare per 30 minuti in frigo. Nel frattempo prendiamo un pentolino e, sciogliamo a bagnomaria il cioccolato dopo, teniamo a portata di mano la granella di cocco.

Continua la lettura
56

A questo punto dobbiamo infilzare le palline una ad una in uno spiedino in legno immergerle velocemente nel cioccolato fuso. Alcune palline si potranno ricoprire con la granella di cocco, altre invece decorarle come più ci piace. Per esempio, facendo colare un filo di cioccolato di un altro colore creando dei ghirigori, ricoprire con la glassa di zucchero di vari colori così anche le nostre palline saranno tutte di colori diversi. Per preparare la glassa occorrerà dello zucchero a velo, poca acqua e qualche goccia di colorante alimentare di vari colori. Lo zucchero va mescolato con un cucchiaino aggiungendo pochissima acqua e infine, una goccia di colorante. Una volta pronte, le palline andranno adagiate su un foglio di carta forno e fatte asciugare in frigorifero, per almeno quindici minuti. Trascorso il tempo necessario, le palline saranno pronte per essere gustate a merenda o a colazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Come preparare il pan di spagna al limone

Dolci

Come fare il pan di spagna