Come utilizzare gli avanzi del pan di Spagna

1/6 – Introduzione

Il Pan di Spagna è la base che generalmente viene preparata per le torte e successivamente farcita a seconda dei gusti: con crema di ricotta, crema gialla, nutella, ecc. Tuttavia, durante la cottura, potrebbe capitare che un mal funzionamento del forno non faccia lievitare l’impasto, per cui il Pan di Spagna rimarrà basso e, non potrà essere utilizzato.

Ciò non significa che avrà un brutto sapore, quindi si potrà comunque utilizzare in maniera creativa, gustosa e veloce.

In questa ricetta vedremo come preparare delle buonissime palline ricoperte di cioccolato, che piaceranno a grandi e piccini. Come utilizzare gli avanzi del Pan di Spagna ce lo spiegherà dunque questa semplice guida.

2/6 Occorrente

  • Cioccolato fondente
  • Cioccolato al latte
  • Cioccolato bianco
  • Marmellata
  • Granella di cocco
  • Spiedini di legno

3/6 – Sbriciolare il pan di spagna e unire la marmellata

Per preparare l’impasto, dobbiamo sbriciolare il pan di Spagna al’interno di una ciotola capiente, schiacciandolo con una forchetta. Poi aggiungiamo la marmellata del gusto che si preferisce, fino ad ottenere un impasto morbido.

Naturalmente la quantità della marmellata varia a seconda di quanto Pan di Spagna disponiamo. A questo punto mescoliamo accuratamente gli ingredienti fino a che la marmellata risulterà uniformemente distribuita. Ricordiamoci che per questa ricetta si può usare il Pan di Spagna classico o anche quello al cacao.

4/6 – Dividere l’impasto e formare delle palline

Una volta che il nostro impasto sarà pronto, dobbiamo dividerlo in tante piccole parti uguali formando delle palline. Successivamente poniamo le palline su una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno e lasciamole riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo prendiamo un pentolino e sciogliamo a bagnomaria il cioccolato. Teniamo anche a portata di mano la granella di cocco.

5/6 – Infilzare le palline in uno spiedino e decorarle con della glassa

A questo punto dobbiamo infilzare le palline una ad una con uno spiedino in legno e immergerle velocemente nel cioccolato fuso. Alcune palline si potranno ricoprire con la granella di cocco, altre invece decorarle come più ci piace.

Per esempio, facendo colare un filo di cioccolato di un altro colore e creando dei ghirigori, oppure possiamo ricoprire con la glassa di zucchero colorata così da rendere le nostre palline super allegre.

Per preparare la glassa occorrerà dello zucchero a velo, poca acqua e qualche goccia di colorante alimentare di vari colori. Lo zucchero va mescolato con un cucchiaino aggiungendo pochissima acqua e infine, una goccia di colorante. Una volta pronte, le palline andranno adagiate su un foglio di carta forno e fatte asciugare in frigorifero, per almeno quindici minuti.

Trascorso il tempo necessario, le palline saranno pronte per essere gustate a merenda o a colazione.

6/6 Consigli

  • Con gli avanzi di Pan di Spagna si possono anche realizzare dei gustosi mini-dolcetti: basterà inzuppare i pezzetti di Pan di Spagna con latte e cacao e sistemarli dentro a dei bicchierini. Quindi ricoprire con uno strato di crema alla nocciola e gocce di cioccolato bianco per avere dei mini dessert super buoni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata