Come utilizzare gli avanzi di formaggio

Tramite: O2O 16/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti noi è capitato almeno una volta di ritrovarsi con un serie di pezzi differenti di formaggio, magari avanzato da tempo, troppo piccoli oppure troppo secchi per poter essere utilizzati nelle nostre ricette quotidiane. Un po' per la sua natura deperibile e un po' perché è l'alimento che più di frequente viene scordato all'interno del frigorifero, spesso viene sprecato perché non sappiamo bene come riutilizzarlo. Ecco come utilizzare gli avanzi di formaggio.

26

Occorrente

  • Avanzi di formaggi vari
  • Latte
  • Burro
  • Una grattugia
36

Il primo modo in cui possiamo riutilizzare avanzi di formaggi diversi tra loro, soprattutto se si tratta di formaggi a pasta morbida (filante, fontina, provola e così via) o di formaggi erborinati come il gorgonzola, è quello di sciogliere i formaggi andando a realizzare una crema da usare come condimento per pasta e crostini. Sarà sufficiente ridurre i formaggi a cubetti e farli sciogliere a fiamma dolce in una padella antiaderente, insieme a una noce di burro e a qualche cucchiaio di latte. Se la crema dovesse tendere a solidificare, aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella per renderla più elastica.

46

Se invece, abbiamo a disposizione solo avanzi di formaggi stagionati o semistagionati, e quindi a pasta più dura dei precedenti, la soluzione migliore è quella di grattugiarli riducendoli in polvere con l'aiuto di una grattugia elettrica. Quella manuale, classica, non è adatta allo scopo proprio a causa della durezza della pasta. Una volta grattugiati potremo mischiarli tra loro creando un mix con il quale insaporire i primi piatti, condire delle frittate o anche realizzare delle gratinature.

Continua la lettura
56

in alternativa possiamo riutilizzare gli avanzi di formaggio, realizzando una bella pasta filante; prendiamo i pezzi di formaggio avanzati, li facciamo sciogliere con una noce di burro in un pentolino con fondo in acciaio e antiaderente e li lasciamo riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo realizziamo una besciamella con il latte la farina; misceliamo energicamente il tutto e aggiungiamo una noce di burro e un po' di noce moscata. Portiamo a bollore l'acqua in una pentola abbastanza capiente, caliamo la pasta, la facciamo cuocere come indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta e la condiamo con i formaggi e la besciamella. Volendo possiamo aggiungere anche una manciata di parmigiano reggiano. Mettiamo la pasta in una pirofila e la facciamo rosolare 10 minuti al grill del forno. Attendiamo 10 minuti dopo che abbiamo spento il forno e serviamo in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i nostri avanzi hanno della muffa, evitiamo di utilizzarli senza averli prima accuratamente puliti poiché, a meno di formaggi come il gorgonzola, è segno che il nostro formaggio si sta guastando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per riciclare gli avanzi di riso

Consigli di Cucina

Come conservare bene il formaggio grattugiato

Consigli di Cucina

Come fare la frittata senza uova e formaggio

Consigli di Cucina

Come utilizzare il brodo avanzato

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

Come farcire un toast vegetariano

Consigli di Cucina

I 10 migliori formaggi francesi