Come utilizzare gli oli essenziali in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli oli essenziali sono molto richiesti e diffusi al giorno d'oggi in quanto sono ricchi di proprietà e benefici per il corpo umano. Non tutti però sanno che essi possono anche essere adoperati in cucina. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come utilizzare gli oli essenziali in cucina.

26

Occorrente

  • Oli essenziali a piacere.
36

Non esagerare con le dosi

Gli oli essenziali sono prodotti naturali che vengono estratti da materiali vegetali aromatici per essere utilizzati nell'aromaterapia e in cucina. Ne esistono di diverse tipologie, ma quelli da usare nelle ricette possono essere raggruppati in 4 categorie principali: Erbe aromatiche, Spezie, Agrumi e Fiori. Potete impiegarli con ottimi risultati nella preparazione di antipasti, nelle minestre, sulle marinate o altre preparazioni di carne o pesce, nelle salse, sulle verdure, nei dolci. Ovviamente non basta versarli direttamente sulle pietanze, ma vanno disciolti in sale, olio d'oliva o comunque in sostanze ricche di grassi che verranno usate per condire il piatto. È importante utilizzare sempre un contagocce per non esagerare con le dosi.

46

Insaporire le verdure

Se vi piace preparare in casa pane, focacce e grissini (magari in occasione di un pranzetto speciale) rendete tutto quanto squisito aggiungendo nell'impasto olio extravergine d'oliva aromatizzato con una o due gocce di essenza alla salvia, al rosmarino o al sesamo. Se versate una goccia di queste essenze nel sale (basta una goccia per 30 grammi) potrete usarle per insaporire le verdure fritte o le cotolette alla milanese.

Continua la lettura
56

Condire l'arrosto

L'olio essenziale di limone o di arancia "vivacizza" meravigliosamente il gusto di arrosti di carne, pesce (comprese le marinate) e delle insalate, mentre quello allo zenzero rende particolarmente gustoso il lesso di verdure, di legumi e di tuberi. Una goccia di olio di geranio nel latte renderà incredibilmente delicato il vostro soufflé al formaggio e, se volete provare una maionese favolosa, vi basterà arricchirla con una piccolissima aggiunta di estratto di lime o di aglio.

66

Condire i dolci

Potete rendere ancora più prelibati anche budini e dolci con una goccia di estratto naturale di rosa o di vaniglia nello zucchero (la dose perfetta è una goccia ogni 50 grammi). Per rendere divini il gelato e la macedonia invece versate una goccia di estratto al gelsomino, mandarino, anice o mandorla. Imparerete in fretta e con estrema facilità ad usare i vari tipi di questi preziosi elementi abbinandoli sapientemente alle vostre portate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un infuso al mandarino

Analcolici

Come fare un tè alla salvia

Analcolici

Come preparare in casa l'orzata

Analcolici

Come preparare il tè alla salvia

Analcolici

Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

Analcolici

Come fare le centrifughe detox

Analcolici

Kefir d'acqua: le proprietà

Analcolici

Come aromatizzare l'olio al tartufo