Come utilizzare gli scarti degli agrumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La frutta è molto importante per una sana e corretta alimentazione. Essa contiene vitamine e sali minerali, sostanze essenziali per l'organismo. Gli agrumi sono un vero toccasana soprattutto in inverno quando è più probabile una carenza di vitamina C. Quest'ultima è fondamentale per il sistema immunitario. Gli agrumi hanno una buccia spessa ed amara per questo le scorze sono considerati scarti impossibili da utilizzare. Gli scarti degli agrumi si possono utilizzare in piccole quantità per la realizzazione di alcune ricette. Questo tutorial dà alcuni utili consigli su come è possibile utilizzare gli scarti degli agrumi.

25

Occorrente

  • Scorza di arance, limoni, cedri ecc.
  • Acqua e zucchero in parti uguali.
35

Come detto la scorza degli agrumi è abbastanza amara, ma essa è in grado di conferire un ottimo aroma a tantissimi impasti. Le scorze degli agrumi possono diventare anche degli squisiti canditi che si possono consumare da soli oppure come aggiunta a qualche dolce. I candidi poi si possono abbinare al cioccolato fondente. Per la trasformazione degli scarti in canditi si deve portare ad ebollizione dell'acqua con le scorzette. Successivamente dopo 2 minuti si deve spegnere il fuoco e si fanno raffreddare. A questo punto bisogna scolare gli scarti per poter fare una seconda bollitura.

45

Dopo la seconda bollitura le bucce si devono scolare e pesare. Per candire bisogna utilizzare una soluzione di acqua e zucchero in parti uguali. Ogni 150 g di scarti servono 150 g di zucchero e 150 g di acqua. Bisogna stare attenti a non far caramellare la soluzione; si devono solo cuocere gli scarti. Dopo circa 1 ora di cottura le bucce degli agrumi assorbono lo sciroppo. Successivamente si fanno raffreddare i canditi; poi, effettuando un procedimento abbastanza semplice si possono ottenere delle caramelle morbide. Bisogna tagliare le scorze degli agrumi (sono consigliate le arance) a dadini, poi, si devono amalgamare a fuoco lento in un pentolino con acqua e zucchero.

Continua la lettura
55

Si devono mescolare continuamente con molta cura. Anche in questo caso non si deve far imbrunire lo sciroppo. Se si nota che comincia ad imbrunire è consigliabile aggiungere acqua e zucchero in parti uguali. Dopo circa 45 minuti si possono trasferire gli scarti su un foglio di carta da forno. Si deve piegare il foglio in 2 per coprire le scorzette; poi, bisogna passare su di esse con un mattarello e si lasciano riposare in frigo per circa 30 minuti. Il risultato è un composto morbido che si può tagliare a pezzi con un coltello. Infine, gli scarti si possono decorare con cioccolato o zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di agrumi

Consigli di Cucina

5 tisane a base di agrumi

Consigli di Cucina

Consigli per un perfetto vin gelèe

Consigli di Cucina

Come preparare il pesto di arance

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto al pompelmo rosa e gamberi

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi