Come utilizzare i cachi in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiamato anche "mela d'oriente" il cachi è un frutto proveniente dal meridione della Cina. È arrivato in Europa attorno al 1700 come pianta ornamentale ed è stato coltivato come albero da frutta solo attorno al 1860. Ad oggi questo frutto dal sapore robusto e deciso viene utilizzato per la preparazione di diverse pietanze. Le sue proprietà sono molteplici, tra le quali quella lassativa e quella diuretica; i rimedi della nonna lo vedono inoltre un buon alleato contro tosse e mal di gola. È ormai conosciuto come "frutto energetico" per via del suo apporto ipocalorico di 65 calorie ogni 100 grammi; contiene poi una buona percentuale di zuccheri, d'acqua, di grassi, di proteine, ma anche vitamina C e potassio. È per questo sconsigliato a chi ha problemi di diabete, ma può essere un toccasana se consumato occasionalmente da chi non ha determinati problemi di salute.
Dopo questa descrizione sarete sicuramente curiosi di sapere come utilizzare i cachi in cucina ed allietare il palato col suo gusto zuccherino.

27

Occorrente

  • Ricette ben calibrate, fantasia e cachi a volontà.
37

CONFETTURE - La morbidezza del cachi riporta alla mente le confettura della nonna. La sua naturale consistenza ci porta a tagliarlo in due ed assaporarlo con un cucchiaino. Pensate dunque a come sarebbe una confettura preparata ad arte con questo frutto entrato a pieno titolo nella nostra tradizione alimentare. Con una ricetta ben calibrata le vostre colazioni assumeranno delle note di dolcezza inesplorate. Qui potete trovare ulteriori suggerimenti per realizzare ad arte una confettura di cachi e sperimentare questo primo utilizzo del frutto in cucina. Provate la confettura sulle fette biscottate o con una fetta di pane grigliata.

47

DOLCI - Con la giusta ricetta il cachi può diventare l'ingrediente protagonista di una torta semplice; pensate ad esempio ad una torta margherita insaporita con la polpa di cachi. La dolcezza si sprigionerebbe sin dal primo morso e non potreste fare a meno di addentare una seconda fetta. Da scoprire anche il sapore della marmellata fresca in cima ad una crostata fragrante fatta in casa o ad una cheesecake. Se le solite farciture vi hanno stancato, provate la polpa del cachi: scoprirete un universo culinario del tutto nuovo. Questi ed altri dolci che prevedono l'uso del cachi, sia come elemento principale che di contorno, potete trovarle qui.

Continua la lettura
57

CACHI CARAMELLATI - La frutta caramellata era un must da piccoli, ma non tutti hanno sperimentato quella a base di cachi. Il cachi caramellato non si può considerare un vero e proprio dolce, ma si può utilizzare a proprio piacimento. Si può assaporare appena cotto senza ulteriori aggiunte, oppure lo si può usare per insaporire gelati e creme. A tal scopo si può acquistare anche il caco mela, la cui consistenza è meno morbida e si presta ad essere cotto in padella con zucchero di canna, miele, rum ed eventuali spezie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici in cucina iniziate con ricette semplici come ad esempio il cachi caramellato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici

Consigli di Cucina

10 modi di organizzare le pentole in cucina

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: 5 accorgimenti per spendere meno