Come utilizzare i carciofi crudi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È da qualche tempo che sta spopolando sulle tavole degli italiani la così detta "dieta crudista" che vuole come alimenti base una serie di pietanze rigorosamente crude a base principalmente di verdura e frutta. Direte voi: "È possibile mangiare della verdura cruda?" Certo che si e se adottate qualche accorgimento potrete gustare un concentrato di vitamine e di nutrienti che si perdono solitamente con la cottura o la frittura. Vediamo come utilizzare i carciofi crudi nelle ricette.

26

Occorrente

  • 4 carciofi freschi
  • sale, olio EVO, limone, menta
  • aceto di vino bianco
  • glassa di aceto balsamico
  • centrifuga, 2 kiwi, finocchio, 1 mela verde, cannella o zenzero
  • mandolino con taglio a julienne
36

I carciofi crudi si utilizzano per la preparazione di insalate. Acquistate carciofi di medie dimensioni, che sono più teneri rispetto a quelli più grandi. Eliminate le foglie esterne per circa un terzo della loro grandezza, arrivando a quelle interne che hanno un colore chiaro e una consistenza delicata. Tritate con un mandolino o una grattugia per taglio alla julienne i carciofi che, così sminuzzati, andranno messi in acqua all'interno del quale porrete qualche fetta di limone per evitare l'ossidazione. Preparate una vinaigrette a base di olio, sale e il succo di limone. Potete sostituire quest'ultimo con un po' di aceto di vino bianco, ma il limone esalta il sapore senza essere troppo pesante. Lavati i carciofi tritati, poneteli in un'insalatiera, versate la vinaigrette e insaporite con qualche goccia di glassa di aceto balsamico o di menta.

46

Se possedete una centrifuga, i carciofi si prestano per un centrifugato ottimo contro il colesterolo e utile per chi soffre di costipazione. La ricetta base prevede l'uso di kiwi, di un finocchio a cui avrete eliminato le foglie esterne lasciando il cuore tenero, una mela verde e un paio di carciofi freschi già sbucciati e puliti. Insaporite il centrifugato con un pizzico di cannella, o tutt'al più con dello zenzero che, oltre ad essere un ottimo digestivo, sostituisce il sapore del limone conferendo un retrogusto leggermente piccante. Gustate la bevanda a metà mattina o nel tardo pomeriggio, per favorire l'attività intestinale dopo la colazione o dopo il pranzo.

Continua la lettura
56

Infine i carciofi crudi possono formare delle decorazioni per i vostri piatti. Per evitare che si anneriscono, strofinate le foglie con il limone o immergetele nel suo succo e servite immediatamente il piatto di portata. Il cuore del carciofo ricorda il bocciolo di una rosa, mentre le foglie possono fare da contorno attorno ad una ricetta a base di verdure. Incorniciate uno sformato di carciofi e tonno o decorate un piatto a base di carciofi alla giudia. Usate la fantasia per le decorazioni, basterà pochissimo per sentirsi dei grandi chef!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di servire la verdura cruda a donne in fase di gestazione. Il rischio di toxoplasmosi sconsiglia l'uso di alimenti crudi, sia di verdura che di carne.
  • Prima di consumare la verdura cruda è buona norma lavarla accuratamente eliminando le foglie esterne e usando solo quelle interne. I metalli pesanti e l'inquinamento si depositano al di fuori delle verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come evitare che i carciofi anneriscano

Consigli di Cucina

5 piatti con i carciofi

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i carciofi

Consigli di Cucina

5 ricette sfiziose con i carciofi

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che i carciofi anneriscano

Consigli di Cucina

5 consigli per cucinare i carciofi

Consigli di Cucina

5 errori da non fare nel cucniare i carciofi

Consigli di Cucina

5 varianti dello sformato di carciofi