Come utilizzare i fiori in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente ne avrete sentito parlare nei tantissimi programmi di cucina che invadono le nostre tv, visto che sembrano ormai andare molto di moda: sono i fiori eduli o edibili, piccoli o grandi petali colorati che si utilizzano come decorazione di numerosissimi piatti, dalle insalate ai dessert. I fiori eduli possono essere quel tocco in più da utilizzare in cucina quando abbiamo ospiti, ma dobbiamo sempre accertarci che essi siano realmente edibili: meglio rivolgersi sempre ad un esperto. Ma quali sono i piatti che possono essere impreziositi da questi fiori e quali sono i migliori da scegliere? Ecco un'utile guida su come utilizzare i fiori in cucina.  

27

Occorrente

  • Fiori edibili colorati
  • Piatti da portata, meglio se in ceramica bianca
37

La calendula

Il primo consiglio su come utilizzare i fiori in cucina è quello di non far mai mancare i fiori della calendula. In primis, perché essi sono tra i fiori eduli più belli che esistono in natura, di un arancio acceso che mette allegria. Inoltre sono anche buoni, in tutti i sensi: il loro gusto è delicato, non forte, ma essi hanno molte proprietà curative, visto che la calendula è una delle piante officinali più utilizzata nelle medicine cosiddette "alternative". Gli abbinamenti migliori che si possono fare con i fiori della calendula sono con le carni bianche o le fresche insalate estive.

47

La rosa

Come non utilizzare la rosa in cucina? Impossibile, visto che è il fiore più profumato per eccellenza, simbolo di eleganza e sensualità: caratteristiche che verranno restituite anche al piatto su cui si poseranno i petali di rosa. Esistono tantissime varietà di rose, ma quelle ideali per guarnire i piatti sono la rosa gallica e la rosa canina, che si utilizza molto anche in cosmetica. La rosa è perfetta per essere abbinata con i dessert, in particolare quelli al cioccolato: non a caso da qualche anno esistono delle tavolette di cioccolato aromatizzate proprio alla rosa. Anche un risotto corposo può essere decorato con qualche petalo di rosa: ne verrà impreziosito.

Continua la lettura
57

Il Nasturzio

L'ultimo fiore da utilizzare in cucina è il nasturzio: anch'esso bellissimo, tra il giallo e l'arancio acceso, è perfetto per impreziosire insalate o contorni di ogni tipo. La pianta del nasturzio è quasi interamente edibile e il suo sapore ricorda molto quello del cappero: spesso infatti si preferisce usare il bocciolo di questo fiore, anziché i suoi petali, perché esso ha un sapore forte e deciso, in grado di insaporire arrosti e carni cotte a fuoco lento. Utilizzare i fiori in cucina può essere un tocco di originalità che renderà ancor più piacevole un pranzo con gli amici o in famiglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non agite di testa vostra: affidatevi ad un esperto per confermare l'edibilità di ciascun fiore.
  • Decorate con i fiori non solo i piatti, ma anche la tavola: sarà tutto più allegro e colorato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come decorare i piatti con i fiori di stagione

Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca

Consigli di Cucina

5 ricette per cucinare con i fiori

Consigli di Cucina

10 fiori commestibili

Consigli di Cucina

Come cucinare con i fiori

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come utilizzare il ribes in cucina