Come utilizzare i fiori in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente ne avrete sentito parlare nei tantissimi programmi di cucina che invadono le nostre tv, visto che sembrano ormai andare molto di moda: sono i fiori eduli o edibili, piccoli o grandi petali colorati che si utilizzano come decorazione di numerosissimi piatti, dalle insalate ai dessert. I fiori eduli possono essere quel tocco in più da utilizzare in cucina quando abbiamo ospiti, ma dobbiamo sempre accertarci che essi siano realmente edibili: meglio rivolgersi sempre ad un esperto. Ma quali sono i piatti che possono essere impreziositi da questi fiori e quali sono i migliori da scegliere? Ecco un'utile guida su come utilizzare i fiori in cucina.  

27

Occorrente

  • Fiori edibili colorati
  • Piatti da portata, meglio se in ceramica bianca
37

La calendula

Il primo consiglio su come utilizzare i fiori in cucina è quello di non far mai mancare i fiori della calendula. In primis, perché essi sono tra i fiori eduli più belli che esistono in natura, di un arancio acceso che mette allegria. Inoltre sono anche buoni, in tutti i sensi: il loro gusto è delicato, non forte, ma essi hanno molte proprietà curative, visto che la calendula è una delle piante officinali più utilizzata nelle medicine cosiddette "alternative". Gli abbinamenti migliori che si possono fare con i fiori della calendula sono con le carni bianche o le fresche insalate estive.

47

La rosa

Come non utilizzare la rosa in cucina? Impossibile, visto che è il fiore più profumato per eccellenza, simbolo di eleganza e sensualità: caratteristiche che verranno restituite anche al piatto su cui si poseranno i petali di rosa. Esistono tantissime varietà di rose, ma quelle ideali per guarnire i piatti sono la rosa gallica e la rosa canina, che si utilizza molto anche in cosmetica. La rosa è perfetta per essere abbinata con i dessert, in particolare quelli al cioccolato: non a caso da qualche anno esistono delle tavolette di cioccolato aromatizzate proprio alla rosa. Anche un risotto corposo può essere decorato con qualche petalo di rosa: ne verrà impreziosito.

Continua la lettura
57

Il Nasturzio

L'ultimo fiore da utilizzare in cucina è il nasturzio: anch'esso bellissimo, tra il giallo e l'arancio acceso, è perfetto per impreziosire insalate o contorni di ogni tipo. La pianta del nasturzio è quasi interamente edibile e il suo sapore ricorda molto quello del cappero: spesso infatti si preferisce usare il bocciolo di questo fiore, anziché i suoi petali, perché esso ha un sapore forte e deciso, in grado di insaporire arrosti e carni cotte a fuoco lento. Utilizzare i fiori in cucina può essere un tocco di originalità che renderà ancor più piacevole un pranzo con gli amici o in famiglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non agite di testa vostra: affidatevi ad un esperto per confermare l'edibilità di ciascun fiore.
  • Decorate con i fiori non solo i piatti, ma anche la tavola: sarà tutto più allegro e colorato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

Consigli di Cucina

Come utilizzare il ribes in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della cucina romana

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea