Come utilizzare i modelling tools nel cake design

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cake design è una tendenza che sta sempre prendendo più piede nel nostro paese. Tutti ci sentiamo ora pasticceri professionisti e a casa sperimentiamo dolci di difficile preparazione per stupire i nostri familiari. Spesso però in tv vengono mostrati strani utensili che hanno dei ruoli specifici nel mondo della pasticceria. All'interno di questa guida spiegheremo ad esempio come utilizzare i modelling tools nel cake design.

27

Bone tool

Partendo dallo strumento più classico, troviamo il bone tool. Nel dettaglio è l'attrezzo che serve a dare forma e movimento a vari particolari come ad esempio petali e foglie. Dopo averlo dunque passato sopra alla superficie desiderata, quest'ultima acquisirà maggiore spessore e profondità.

37

Ball tool

Un altro attrezzo presente nella valigetta dei modelling tools dic ui ogni pasticciere è dotato è il ball tool. Grazie a questo strumento di cake designe si possono creare più facilemente sagome rotonde oppure incavi. In particolar modo può tornare assai utile quando si vogliono creare gli occhi e il naso nella riproduzione dei soggetti su una torta.

Continua la lettura
47

Star tool

Per quanto riguarda invece lo star tool, quest'ultimo è ideale sia per realizzare stelle che pistilli. Inoltre, vista la presenza della punta a righe, questo strumento vi sarà particolarmente utile per creare il cosiddetto effetto plissettato. Non potrete farne a meno dunque se avrete a che fare con dei fiorellini ma anche con delle simpatiche gonnelline. Ma non è finita qua, proseguite per altri approfondimenti!

57

Leaf shaping tool

Tra i modeling tools del cake design molto conosciuto è una specie di forchettina che viene utilizzata esclusivamente per realizzare le foglie in pasta di zucchero. Questo strumento ha il suo nome tipicamente inglese, ossia leaf shaping tool. Esso permette di realizzare appunto tutte le striature che ha una foglia vera, ma può essere anche utile nel caso in cui bisogna riprodurre parti del viso come le sopracciglia e il sorriso.

67

Shall-blade tool

Utilizzate invece lo shall-blade tool per ispirarvi alle forme del mare. Con questo strumento, infatti, riuscirete a realizzare delle divertenti conchiglie. Mentre una parte viene utilizzata di solito per i bordi, l'altra estremità è più affilata e dunque si presta facilmente per creare venature effetto legno.

77

Bulbous tool

Nella cassetta dei modelling tools del cake design infine non può mancare il bulbous tool. Si tratta di qualcosa di fondamentale ed estrema importanza perché senza neanche uno di questi non si potrebbero ottenere quei particolari che fanno la differenza tra una torta e l'altra. Ad ogni ritocco il suo strumento e nessuno può essere sostituito con qualcosa di simile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Tecniche di base del cake design

Dolci

5 modi per realizzare la Geode Cake

Dolci

Come preparare la Madeira Cake

Dolci

Pop cake: 5 ricette facili da preparare

Dolci

Come preparare una geode cake

Dolci

Come fare i cake pops di colomba

Dolci

Ricetta americana: chocolate cake