Come utilizzare i semi di finocchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I semi di finocchio sono una spezia dal gusto particolarmente dolce, che si avvicina molto a quello dell'anice. Sono ricchi di fibre, di calcio e di rame. Il loro consumo è particolarmente indicato per chi ha problemi digestivi. Hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la diuresi. In cucina sono impiegati come ingrediente per arricchire i vari tipi di pane, per preparare tisane e per dare un sapore particolare sia ad antipasti, che a primi e a secondi soprattutto di pesce. In questa guida vi indicheremo come utilizzare i semi di finocchio presentandovi tre ricette: la salsa al finocchio, i taralli ai semi di finocchio ed il risotto con lattuga e semi di finocchio. Scopriamo insieme, nei passi a seguire, come realizzare questi piatti gustosi e salutari.

27

Occorrente

  • per la salsa al finocchio: 1/2 finocchio, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di vino rosso, 1/2 cucchiaio di senape dolce
  • per i taralli ai semi di finocchio: 300 g di farina, 20 g di lievito di birra, 2 cucchiai di semi di finocchio
  • Per il risotto: 300 gr di riso, 1 cespo di lattuga, olio exgravergine di oliva, 1 dl di brodo vegetale, 50 g di burro, 1 porro, 1 patata, pepe q.b.. 1 cucchiaio di semi di finocchio, parmigiano grattugiato q.b.
37

La salsa al finocchio è ideale per guarnire il pesce bollito, le carni fredde, i piatti vegetariani ed i legumi. Per prepararla, lavate e pulite il finocchio, quindi tritatelo assieme ai suoi germogli. In un mortaio mettete i semi e pestateli piuttosto finemente. Versate l'aceto ed il sale in una ciotola e mescolate accuratamente. Unite il finocchio, i semi e la senape. Aggiungete l'olio extravergine di oliva poco a poco, girando continuamente, in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti. Lasciate riposare la salsa una mezz'ora prima di servire.

47

I taralli ai semi di finocchio sono da servire ad un aperitivo o come antipasto. Per prima cosa sciogliete il lievito in acqua tiepida, incorporare 3 cucchiai di farina ed impastate accuratamente. Una volta che avete ottenuto un impasto cremoso, lasciatelo lievitare per almeno mezz'ora. Disponete la rimanente quantità di farina sul tavolo da lavoro, versando al centro il lievito, i semi di finocchio ed il sale. Aggiungete dell'acqua tiepida per ottenere un impasto morbido ed elastico. Dividetelo in 16 parti, ad ognuna delle quali darete la forma di un cordoncino. Unite le estremità per ottenere delle ciambelline, lasciatele lievitare nuovamente, questa volta per 1 ora. Cuocete i taralli in acqua bollente, uno alla volta, estraendoli appena verranno a galla. Sgocciolateli e disponeteli su una piastra coperta da carta da forno, quindi cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite freddi.

Continua la lettura
57

Il risotto con la lattuga ed i semi di finocchio, è un primo piatto leggero e profumato, in grado di stupire i vostri commensali. Iniziate pulendo il porro, togliete la radice e le foglie più dure, quindi tagliatelo a rondelle e tritatelo. A parte, pulite la lattuga dopo averla lavata e riducetela a listarelle. Sbucciate la patata e tagliatela a dadini. In una casseruola mettete 30 grammi di burro a pezzetti e fatevi appassire il porro. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per un paio di minuti, unite la lattuga, i semi di finocchio e le patate. Portate a cottura, aggiungendo il brodo un mestolo alla volta. Appena pronto, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il parmigiano grattugiato, il burro avanzato ed ultimate con una spolverata di pepe. Impiattate e servite ben caldo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gustate ognuna di queste ricette accompagnate da un bicchiere di vino bianco secco fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Cucina Etnica

Come fare il plumcake salato al pistacchio e semi di chia

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di girasole

Cucina Etnica

Come fare la vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo con crostini di grano saraceno

Cucina Etnica

Come fare il curry in casa

Cucina Etnica

Come preparare la caponata di melanzane vegana

Cucina Etnica

Le più buone ricette indiane

Cucina Etnica

I segreti della cucina cinese