Come utilizzare i semi di girasole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I semi di girasole, questi alimenti di dimensioni così ridotte, sono un cibo saporito e salutare, ma anche piuttosto calorico, ricchi di carboidrati e di proteine. La maggior parte dei semi di girasole prodotta a livello mondiale viene destinata al consumo umano e, nella misura del 25% circa, viene sottoposta a salatura e tostatura, per ottenere un tipo di snack sfizioso da mangiucchiare tra un pasto e l'altro. In commercio essi sono già disponibili nella versione salata, ma non è affatto difficoltoso ottenere lo stesso risultato nella cucina di casa nostra. Magari servendoci proprio dei fiori di girasole da cui essi vengono originati. Impariamo dunque come poterli utilizzare.

27

Occorrente

  • Semi di girasole.
37

Quando il dorso dei fiori di girasole è diventato giallo ed i semi hanno un colore leggermente marrone, potete tagliare le teste ai fiori. Appendetele capovolte fino a quando sono asciutte; a questo punto potete cominciare ad estrarre i semi dalle loro teste. Trasferite i semi di girasole sgusciati in una ciotola e ricopriteli con due cucchiai di sale e circa duecentocinquanta millilitri d'acqua. Se disponete di una grossa quantità di semi e questi non vengono ricoperti completamente, aggiungete altri duecentocinquanta millilitri d'acqua assieme ad altri due cucchiai di sale.

47

Lasciateli riposare per circa dodici ore. Trascorso questo lasso di tempo, fate bollire la miscela di semi per due minuti e poi scolateli. Preriscaldate il forno a cento gradi, e trasferite i semi di girasole su un foglio di carta forno. Questi devono formare un singolo strato, quindi abbiate cura di non accatastarli l'uno sull'altro. Posizionate la teglia nel forno per circa tre ore, o fino quando i semi risultino dorati e croccanti.

Continua la lettura
57

Se preferite non mettere in ammollo i semi nell'acqua salata, preriscaldate il forno a centocinquanta gradi e fate cuocere i semi per circa venticinque minuti, per farli arrostire. Per un prodotto più aromatico, sostituite il sale con una miscela di spezie piccante Cajun, procedendo in questo modo: mettete a bagno i semi di girasole in acqua per circa un'ora, per poi scolarli. Versate il condimento Cajun in un sacchetto assieme ai semi di girasole, poi richiudetelo bene e scuotetelo. Infine toglieteli dal sacchetto, trasferiteli su un foglio di carta forno ed arrostiteli. Ricordate che tutti coloro che seguono una dieta a basso tenore di sodio dovrebbero evitare il consumo eccessivo di spuntini a base di semi di girasole, a causa del loro alto contenuto di sale. Per una sana alternativa, tostate i semi di girasole direttamente, senza salarli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Limitare il consumo per coloro che seguono diete a basso contenuto di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di finocchio

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Cucina Etnica

Come fare il plumcake salato al pistacchio e semi di chia

Cucina Etnica

Come fare la vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo con crostini di grano saraceno

Cucina Etnica

Ricetta rumena: zacusca con melanzane e peperoni

Cucina Etnica

Ricetta: panelle e crocché

Cucina Etnica

Come fare gli hamburger di seitan

Cucina Etnica

Ricetta: noodles con verdure e manzo