Come utilizzare i semi di papavero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I semi di papavero sono dei prodotti sempre più presenti nelle odierne tavole da cucina. Sono dei semi di origine asiatica, rinomati per le importanti proprietà antiossidanti, che contrastano la formazione dei radicali liberi. Svolgono, inoltre, un ruolo fondamentale nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolemia. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente i semi di papavero di la preparazione di moltissime pietanze differenti. Questi semi ci permetteranno di ottenere un sapore molto particolare e conferiranno ai nostri piatti un bellissimo effetto cromatico.

27

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
37

Semi di papavero nella pizza e nel pan brioche

I semi di papavero si abbinano, alla perfezione, alla pizza ed al pan brioche. Per ottenere una preparazione salata a regola d'arte, è consigliato procedere sciogliendo il lievito di birra nell'acqua, per poi incorporarlo successivamente alla farina ed all'olio extra vergine d'oliva. Incorporare, a seguire, una manciata abbondante di semi di papavero e lasciare lievitare l'impasto per qualche ora circa.

47

Semi di papavero con le verdure in padella

I semi di papavero possono essere inglobati, anche, insieme alle verdure in padella. A tal proposito, una volta aver pelato accuratamente delle patate, delle carote e delle zucchine, tagliarle a cubetti ed insaporirle con un misto di origano, di prezzemolo e di semi di papavero. Successivamente, proseguire con la cottura, avvalendosi dell'ausilio di alcuni mestoli di acqua, di vino o di brodo vegetale.

Continua la lettura
57

Semi di papavero nelle polpette

Si può ottenere un risultato altrettanto gustoso, inglobando i semi di papaveri nelle polpette. A tal proposito, è necessario mescolare il macinato insieme al parmigiano grattugiato, al prezzemolo, all'uovo sbattuto, con l'aggiunta di un pizzico di sale. Successivamente, non si deve fare altro che mescolare i semi di papavero all'impasto, per poi confezionare le polpette in modo classico.

67

Semi di papavero nel pesce

Non possiamo dimenticarci di utilizzare i semi di papavero insieme al pesce. Per prima cosa, è necessario prendere un filetto di pesce a scelta, tra il tonno, il salmone ed il merluzzo. In seguito, tagliarlo in tanti piccoli cubetti. A questo punto, passare i bocconcini ricavati, all'interno dei semi. Dopo avere ottenuto una specie di impanatura, sistemarli all'interno di una pentola precedentemente oleata. Successivamente, fare lievemente scottare il pesce da entrambi i lati, per poi servire con un'emulsione di sale, di olio, di aceto e di verdure al naturale. A questo punto non ci resta che provare ad utilizzare i semi di papavero per la preparazione di moltissime pietanze differenti, seguendo semplicemente tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Cucina Etnica

Come fare il plumcake salato al pistacchio e semi di chia

Cucina Etnica

Come preparare gli uramaki giapponesi

Cucina Etnica

Come preparare il paska

Cucina Etnica

Come preparare un hummus con menta e pinoli

Cucina Etnica

5 ricette con il cardamomo

Cucina Etnica

Come utilizzare il coriandolo

Cucina Etnica

Ricetta: sashimi di dentice