Come utilizzare i semi di sesamo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Originari delle lontane ed esotiche terre indiane e africane, i semi di sesamo sono dei preziosi alleati del nostro benessere. Nelle loro piccole dimensioni sono infatti racchiusi molteplici elementi importantissimi per la nostra salute, e possono essere considerati la maggior fonte vegetale di calcio da cui attingere. Come possono essere consumati o utilizzati? Andiamo a scoprire insieme come utilizzare i semi di sesamo.

27

Occorrente

  • Olio di sesamo
  • Semi di sesamo
37

I semi di sesamo sono molto utilizzati anche nella cucina italiana, e possiamo trovarli presenti nella preparazione di alcuni dolci, ma anche in alcune ricette salate. Il sesamo è molto comune nella tradizione greca, mediorientale, indonesiana, giapponese e dei paesi arabi. Può essere aggiunto nella preparazione della panatura di carni e pesci, mescolato con altre spezie o lasciato tostare in padella con un poco di olio. La consistenza croccante e sfiziosa, rendono i semi di sesamo perfetti per guarnire molti tipi di pane. Inoltre, può essere gustato nelle fresche insalate estive o come ingrediente "segreto" nella preparazione di fragranti biscotti o cremosi budini. Inserire i semi di sesamo nella nostra alimentazione può inoltre aiutarci a contrastare i problemi legati alla pressione arteriosa troppo alta e la presenza nociva degli zuccheri nel sangue.

47

I semi di sesamo sono molto importanti anche per le molteplici proprietà curative. Aiutano il sistema immunitario, prevengono l'osteoporosi e sono anche un rimedio naturale contro nausea e dolori mestruali. Possiedono grassi insaturi omega 3 e omega 6 che ci aiutano a combattere anche problemi legati all'apparato cardiocircolatorio. L'unica controindicazione rilevante, è la possibilità di sviluppare una forma allergica in seguito al loro consumo. Per questo motivo è molto importante accertarsi di non essere allergici ai semi di sesamo.

Continua la lettura
57

Anche l'olio di sesamo estratto dai semi, possiede un elevato contenuto di calcio e di lipidi benefici per la nostra salute. Possiamo quindi utilizzarlo efficacemente contro le scottature o gli eritemi solari, come protezione solare, per rassodare e ringiovanire la pelle del viso e per diminuire il fastidio dell'acne. L'olio ricavato da questi minuscoli semi possiede ottime proprietà e può essere impiegato per effettuare rilassanti massaggi, per combattere la presenza della forfora, per lenire il fastidio delle eruzioni cutanee, dei graffi e delle escoriazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci alla nostra erborista di fiducia per scegliere un olio e dei semi di sesamo biologici e sicuri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare la crema di sesamo in casa

Antipasti

Come preparare le barrette di sesamo

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Pesce

Bocconcini di pesce spada al sesamo

Antipasti

Come tostare il sesamo

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

Antipasti

Ricetta: bruschette con crema di sesamo e ceci

Antipasti

Ricetta: taralli al sesamo e limone