Come utilizzare i semi di sesamo

1/4 – Introduzione

Originari delle lontane ed esotiche terre indiane e africane, i semi di sesamo sono dei preziosi alleati del nostro benessere. Nelle loro piccole dimensioni sono infatti racchiusi molteplici elementi importantissimi per la nostra salute, e possono essere considerati la maggior fonte vegetale di calcio da cui attingere. Come possono essere consumati o utilizzati? Andiamo a scoprire insieme come utilizzare i semi di sesamo.

2/4 – Preparare la panatura di carni e pesci

I semi di sesamo sono molto utilizzati anche nella cucina italiana, e possiamo trovarli presenti nella preparazione di alcuni dolci, ma anche in alcune ricette salate. Il sesamo è molto comune nella tradizione greca, mediorientale, indonesiana, giapponese e dei paesi arabi. Può essere aggiunto nella preparazione della panatura di carni e pesci, mescolato con altre spezie o lasciato tostare in padella con un poco di olio.

3/4 – Guarnire il pane

La consistenza croccante e sfiziosa, rendono i semi di sesamo perfetti per guarnire molti tipi di pane. Inoltre, può essere gustato nelle fresche insalate estive o come ingrediente “segreto” nella preparazione di fragranti biscotti o cremosi budini. Inserire i semi di sesamo nella nostra alimentazione può inoltre aiutarci a contrastare i problemi legati alla pressione arteriosa troppo alta e la presenza nociva degli zuccheri nel sangue. I semi di sesamo sono molto importanti anche per le molteplici proprietà curative. Aiutano il sistema immunitario, prevengono l’osteoporosi e sono anche un rimedio naturale contro nausea e dolori mestruali. Possiedono grassi insaturi omega 3 e omega 6 che ci aiutano a combattere anche problemi legati all’apparato cardiocircolatorio. L’unica controindicazione rilevante, è la possibilità di sviluppare una forma allergica in seguito al loro consumo. Per questo motivo è molto importante accertarsi di non essere allergici ai semi di sesamo.

4/4 – Ringiovanire la pelle

Anche l’olio di sesamo estratto dai semi, possiede un elevato contenuto di calcio e di lipidi benefici per la nostra salute. Possiamo quindi utilizzarlo efficacemente contro le scottature o gli eritemi solari, come protezione solare, per rassodare e ringiovanire la pelle del viso e per diminuire il fastidio dell’acne. L’ olio ricavato da questi minuscoli semi possiede ottime proprietà e può essere impiegato per effettuare rilassanti massaggi, per combattere la presenza della forfora, per lenire il fastidio delle eruzioni cutanee, dei graffi e delle escoriazioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata