Come utilizzare il burro chiarificato in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si segue una dieta, non è di certo facile stare attenti a non mangiare dolci o cibi che contengono burro. Il burro a causa dei grassi contenuti al suo interno, può spesso causare problemi alla salute, aumentando il livello di colesterolo nel sangue e facendo accumulare anche qualche chilo di troppo. Per poter mangiare il burro senza causare problemi alla salute, molto spesso si ricorre alla chiarificazione di questo prodotto. Il burro chiarificato viene spesso infatti usato in cucina per creare pietanze meno grasse e altrettanto gustose. Eccovi quindi una pratica guida, che vi aiuterà a capire come poter utilizzare il burro chiarificato in cucina.

26

Occorrente

  • Burro chiarificato.
36

Il burro chiarificato, si ottiene dopo un processo termico elaborato che rimuove tutte le parti grasse dal burro. Dopo il processo di chiarificazione del comune burro, si può ottenere un burro carico di proteine, carboidrati e vitamine privo di elementi grassi e nocivi. Il burro chiarificato, ha una consistenza meno dura del burro normale, ha un colore meno bianco e un sapore meno forte e molto più delicato. Il burro chiarificato è inoltre molto meno grasso anche al palato e dona ai piatti una cremosità e un sapore davvero unico.

46

In molti piatti, l'uso del burro, diventa quasi fondamentale. Un buon piatto di gnocchi burro e salvia, un buon risotto con una noce di burro o un buon purè di patate avvolto dalla morbidezza e dal gusto del burro, diventano davvero irresistibili solo con il burro. In cucina dunque l'uso del burro chiarificato è molto vario e si avvicina moltissimo all'uso classico del comune burro inserito solitamente in svariate ricette. Il burro chiarificato è meno grasso del burro e può quindi essere inserito n gustosi risotti, in preparazioni di piatti a base di pesce, ecc.. Questa tipologia di burro chiarificato, può anche essere perfetta per cuocere degli alimenti alla perfezione, senza lasciare la solita patina grassa che viene spesso creata dal burro confezionato.

Continua la lettura
56

Potete dunque cuocere una buona cotoletta alla milanese all'interno di una padella piena di burro chiarificato o saltare delle delicate e deliziose sogliole panate. Anche i dolci possono essere preparati con il burro chiarificato. Torte paradiso, ciambelle tradizionali, torte al cioccolato, creme di burro per la farcitura, ecc., sono tutte perfette da creare con il burro chiarificato. I dolci avranno così meno calorie, saranno più digeribili e molto meno grassi. Per finire, potete anche usare il burro chiarificato per la creazione di un'ottima pasta frolla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a fare il burro chiarificato in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro di cacao in cucina

Consigli di Cucina

Come sostituire il burro con l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro in polvere

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Burro aromatizzato: 5 ricette da spalmare

Consigli di Cucina

Come fare il burro con il latte di soia

Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro

Consigli di Cucina

Come fare il burro di arachidi