Come utilizzare il burro chiarificato in cucina

1/7 – Introduzione

Quando si segue una dieta, non è facile stare attenti a mantenere la linea specie se si consumano dolci o cibi che contengono burro. Quest’ultimo infatti a causa dei grassi presenti nel suo interno può spesso causare problemi alla salute, aumentando ad esempio il livello di colesterolo nel sangue o facendo accumulare qualche chilo di troppo. Per poter mangiare il burro senza incorrere nei suddetti problemi, spesso si opta per quello cosiddetto chiarificato. Nello specifico viene usato in cucina per creare pietanze meno grasse e altrettanto gustose. A tale proposito, ecco una guida che vi aiuterà a capire come utilizzare il burro chiarificato in cucina.

2/7 Occorrente

  • Prodotti lattiero caseari

3/7 – Aggiungere il burro chiarificato a un risotto

Il burro chiarificato si ottiene dopo un processo termico elaborato che in sostanza rimuove tutte le parti grasse. Dopo questa lavorazione si può ottenere quindi un prodotto carico di proteine, carboidrati e vitamine e nel contempo privo di elementi grassi e nocivi. Il burro chiarificato tra l’altro ha una consistenza meno dura rispetto a quello normale, un colore giallastro e un sapore decisamente meno forte e molto più delicato. Il burro chiarificato inoltre dona ai piatti una cremosità e un sapore a dir poco unico il che incita ad utilizzarlo abbastanza spesso in cucina. Per fare un esempio l’uso del burro diventa quasi fondamentale in un buon piatto di gnocchi con l’aggiunta di salvia, in un risotto o in un buon purè di patate.

4/7 – Condire il pesce con il burro chiarificato

In cucina dunque l’uso del burro chiarificato è molto vario e si avvicina al gusto di quello comune. Premesso ciò, va altresì aggiunto che essendo meno grasso risulta ideale per la preparazione di piatti a base di pesce. Fatta quest’altra importante premessa, ritornando all’uso del burro chiarificato sulle pietanze a base di pesce un esempio è legato alla preparazione di una spigola o di un’orata alla cosiddetta acqua pazza e che in genere si ama condire con olio e limone. Il gusto finale è sicuramente più gradevole, senza contare che il prezioso prodotto rilascia anche una deliziosa cremina ideale per intingervi qualche pezzetto di pane o un crostino. A margine va altresì aggiunto che sempre per le pietanze a base di pesce, il burro chiarificato è ottimo anche per una frittura a base di gamberi e calamari con il vantaggi di ottenerli più croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

5/7 – Friggere le cotolette con il burro chiarificato

Un altro ottimo modo per sfruttare il burro chiarificato in cucina consiste nell’aggiungerlo ad un buona cotoletta alla milanese all’interno di una padella. Nello specifico le fettine di carne una volta impanate, si friggono proprio nel burro chiarificato in alternativa all’olio di semi. Detto ciò, va altresì aggiunto che il prodotto non bruciandosi come l’olio può essere anche riciclato, e ad esempio sfruttato per far saltare nella stessa padella delle patate lesse da utilizzare poi come contorno alla cotoletta alla milanese.

6/7 – Preparare dei dolci con il burro chiarificato

A margine di questa guida come ulteriore dimostrazione della versatilità del burro chiarificato usato in cucina, è importante sottolineare che il prodotto si utilizza anche per preparare dei gustosissimi dolci. Per fare alcuni esempi in merito si possono creare le classiche torte paradiso, ciambelle tradizionali, torte al cioccolato o delle creme per la loro farcitura. I manufatti realizzati con il burro chiarificato avranno tra l’altro meno calorie, saranno più digeribili e molto meno grassi. Infine è importante sapere che è possibile anche usarlo per la creazione di un’ottima pasta frolla che contribuisce a renderla particolarmente soffice e profumata.

7/7 Consigli

  • Provate a fare il burro chiarificato in casa in quanto può essere un’esperienza davvero unica!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata