Come utilizzare il burro d'arachidi in cucina

Tramite: O2O 01/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ingrediente simbolo della gastronomia a stelle e strisce e non solo, il burro di arachidi è oggi protagonista di un'avanzata inarrestabile che coinvolge anche le roccaforti della dieta mediterranea, Italia compresa. Goloso e ricco di elementi importanti per il nostro organismo come i minerali, la vitamina E e vitamine del gruppo B, il burro di arachidi ha però un altissimo apporto calorico: il consiglio è quello di integrarlo nella dieta, ma senza esagerare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi suggeriremo come utilizzare il burro d'arachidi in cucina e realizzare così tante ricette ghiotte e sfiziose da concederci saltuariamente.

25

Farcire i dolci

Quando si parla del burro di arachidi, si pensa istintivamente ai dolci. In effetti, oltre ad essere perfetto da spalmare su pancake e fette biscottate, è un ingrediente che si presta molto bene alla realizzazione di una vasta gamma di dessert, compresi quelli vegani, in cui può aiutare a sostituire le uova. Largo quindi a muffin veg farciti con crema e glassa a base di burro di arachidi o a goduriose cheese-cake con crema di formaggio mista ad arachidi. Naturalmente, si tratta di preparazioni molto caloriche, da porzionare al millimetro e da riservare alle occasioni davvero speciali.

35

Aggiungerlo nelle preparazione di riso e carne

L'uso del burro di arachidi in cucina non si esaurisce con i dolci: basta prendere spunto dalle cucine esotiche per rinnovare i propri menù a pranzo e a cena. Per esempio, ecco due ricette particolari che vengono dall'Africa occidentale. La prima è il riso jollof, una sorta di paella a base di riso, carne, verdure e spezie cotti in olio e burro di arachidi. La seconda è il mafé, uno spezzatino gradevolmente piccante a base di carne rosolata con cipolla e burro di arachidi e arricchita da una dadolata verdure.

Continua la lettura
45

Preparare i tramezzini

Infine, un suggerimento per pause pranzo sane e a tutto gusto: sostituisci la maionese o le elaboratissime salse con cui condisci il ripieno di panini e tramezzini con un cucchiaino di burro di arachidi. In questo modo confezionerai un baracchino sano e sfizioso perché la dose del burro non è eccessiva e, anzi, ti darà il giusto apporto di calorie, vitamine e minerali per affrontare una giornata di lavoro: prova un sandwich a base di pane di segale, insalata, petto di pollo alla piastra e un tocco di burro di arachidi. Una merenda speciale adatta ai bambini che fanno sport? Prepara un tramezzino farcito con un velo di burro di arachidi e di marmellata ai frutti di bosco e qualche fettina sottile di banana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il burro di cacao in cucina

Consigli di Cucina

Come sostituire il burro con l'olio di cocco

Consigli di Cucina

Come lavorare il burro a crema

Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare le barbabietole in cucina